Dicembre cosa piantare e raccogliere nel giardino, nel frutteto, nell’orto nel campo

Come produrre l'olio d'oliva
Come produrre l'olio d'oliva

A Dicembre i lavori da fare nel giardino nel frutteto  nel campo e nell’orto, sono ridotti e  principalmente, ci si rivolge alla preparazione del terreno e agli innesti, a qualche raccolta stagionale poche piantagioni e protezione delle piante dal freddo invernale in arrivo.

 

Dicembre cosa piantare e raccogliere nel giardino, nel frutteto, nell’orto e nel campo

Anche in questo mese, quando si procede alle varie operazioni di trapianto, innesto o ossia  e preparazione del terreno,  si deve sempre tener conto dell’andamento della luna che influenza sempre ogni attività che andiamo a svolgere sia nel giardino che nell’orto o nel campo.

COSA SEMINARE A DICEMBRE

49941220_3828eac684.jpg

LUNA CRESCENTE

Nell’orto

Si procede alla semina in coltura protetta del ravanello e delle specie affini. 

Nel giardino

Nel giardino si procede al trapianto e alla piantagione dei nuovi  cespugli o ceppi di rose a patto che il terreno non sia gelato, allo stesso modo si procede alla piantagione di  rampicanti, alberi ed arbusti assicurandovi che la temperatura nei giorni del trapianto non scenda al di sotto dei °C 0 ( vedete le revisioni del tempo e le temperature previste per la settimana). In alcune zone a clima mite si assiste ancora alla fioritura delle rose.

Nel campo

Nel campo si procederà durante la prima metà di dicembre alla semina di segale, grano e pisello proteico.

RACCOLTA DEL MESE di DICEMBRE

la raccolta del mese di dicembre è consigliata nel periodo di luna crescente le specie da raccogliere non sono moltissime vediamo quali sono nell’orto.

Orto

Raccogliere le piante di spinacio, cavoli, cardi e carote, inoltre cavoli e cavolini di Bruxelles, broccolo, cappuccio, verza e scarola.

In coltura protetta si procederà alla raccolta di: cicogna catalogna e lattuga da taglio nonché radicchio (da taglio), ravanello e valerianella.

LUNA CALANTE

Nell’orto

Procedere alla messa a dimora  in coltura protetta di radicchio da taglio e lattuga.

Procedere ai lavori del mese di dicembre:

preparare il terreno per la prossima collocazione di colture primaverili, inoltre zappare  accuratamente il suolo e procedere quindi alla concimazione del fondo.

Procedere alla forzatura della radicchio rosso e della cicoria belga.

Concimazione verde: per la concimazione definita verde si consiglia di interrare  la senape e la facelia.

Raccolta: In luna calante la raccolta è limitata al radicchio rosso, cicoria belga e infine il tarasacco.

Nel giardino

Anche nel giardino si procede alla preparazione del terreno per le prossime piantagioni primaverili e si proteggono le piante dal freddo, specie alcune. Si procede a pacciamare il terreno e a coprire con teli gli agrumi e le piante sensibili al freddo. A tal proposito è utile leggere l’articolo sottostante.

Pacciamare: come quando e perchè

Nel frutteto

Nel frutteto si procede alla raccolta delle marze utilizzate per gli innesti nel periodo in cui la vegetazione si è arrestata per poi conservarle in frigorifero. Serviranno per nuove piante ed innesti  in primavera.

Raccolta

Nel mese di dicembre si procede alla raccolta delle olive. La preparazione delle olive avviene dopo la maturazione e richiede sempre un po’ di tempo, mentre per l’olio, si procede subito dopo la raccolta.

Ti potrebbe interessare

Come coltivare e riprodurre le aromatiche

 

Previous articleMara: origini significato e numerologia del nome
Next articleNatale, la corona dell’avvento: come realizzarla

2 COMMENTS

    • ma di fiori a dicembre ce ne sono pochini resiste il plumbago e qualche rara rosa ritardataria ma tra un po’ fioriranno calicanto d’nverno  e verso gennaio febbraio crochi e tulipani : non
      ci resta che attendere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.