Il divano letto sempre più in uso nelle abitazioni, costituisce un pratico e discreto posto letto in più, rappresentando, per gli ambienti di modeste dimensioni, un valida funzione di relax diurno, contemporaneamente al ruolo di letto per il riposo notturno. I divani letto sono presenti sul mercato in numerosi modelli e prezzi adatti a soddisfare ogni esigenza abitativa ed economica.
Divano Letto: scelta e uso
Attualmente, sul mercato, sono presenti divani letto matrimoniali, divani letto con letto doppio, a una piazza e mezza e singoli. Nella scelta delle dimensioni del letto si deve tener conto delle esigenze personali, delle dimensioni dello spazio abitativo, del tipo di arredamento dove va inserito, e dell’ uso a cui è destinato (quotidiano o saltuario).
I materassi e le reti inseriti nei divani letto, presentano caratteristiche qualitative di vario livello, spesso in relazione con il prezzo, per ovvie ragioni se l’articolo è destinato a svolgere il ruolo di letto primario, particolare attenzione va prestata nella scelta della struttura e dei materiali utilizzati per la rete e per il materasso.
Le dormeuse
Le dormeuse, costituiscono una categoria di divani a sé, dove la funzione letto si sposa molto bene con il grande impatto estetico che le caratterizza.
Il mercato propone oltre a una gran varietà di divani di produzione industriale, una vasta scelta di prodotti artigianali.
Divano letto singolo: modelli e prezzi
Nella scelta di un divano letto si tende a privilegiare la soluzione con letto matrimoniale o a una piazza e mezza, per ovvie ragioni i prodotti reperibili con letto singolo sono minori.
Le case produttrici hanno lanciato sul mercato delle soluzioni dal design elegante, con variazioni di tinte e tessuti, adottando sistemi di apertura estremamente semplici che hanno contribuito ad accrescere una maggior attenzione verso questo articolo.
Un’azienda che ha immesso sul mercato dei prodotti molto validi è La Casa del Divano, nella sua produzione troviamo degli articoli con letto singolo più letto estraibile, in alcuni modelli, Paul, Michelle, Angela (dormeuse), linee molto belle si sposano con una buona qualità e praticità, i prezzi sono a partire dai 1080 euro.
Per chi vuole spendere meno la Giwa ha prodotto una linea di divani letto con strutture in legno o acciaio e con reti in doghe o in gabbie elettro-saldate di buona qualità, in una gran varietà di modelli e colori, con prezzi a partire dai 250 euro fino ai 1400 euro (Floris, struttura in legno e metallo, in ecopelle, con casetto sottostante 240 euro. Orfeo, struttura in abete, meccanismo a ribalta, rete elettro-saldata, sfoderabile, 1339 euro).
La Divani & Divani propone soluzioni eleganti e raffinate.
Un altro modello innovativo, è prodotto da Futura, Le Vele (3612 euro) presenta delle linee originali e un meccanismo di apertura molto pratico.
Ti potrebbe interessare
5 divani letto economici dal design moderno
io sono sempre stata verso la scelta del divano letto è versatile e lo puoi mettere ovunque anche in uno studio
Mi ha sempre incuriosito l’idea di avere un divano letto in casa, comodo per diversi utilizzi
o ne ho due di divano letto si sono super comodi e versatili
io ne avevo uno nella vecchia casa ed era davvero comodissimo anche per gli ospiti che dovevano trattenersi per la notte
Proposte molto belle e prezzi non troppo accessibili
Un divano letto singolo mi servirebbe proprio per la casa in montagna da mettere nella cameretta….. un letto in più fa sempre comodo
negli utlimi tempi è un’ottima soluzione per chi non ha spazio in casa
Io devo acquistarlo per la casa al mare perchè credo sia davvero la soluzione ottimale per guadagnare spazio e posti letto!
[…] secondo consiglio da tenere a mente è quello che obbliga ad usare mobili multifunzione, divani che si trasformano in letto, tavoli consolle che diventano spazi allargabili in cui ospitare numerosi […]