Si sente parlare di copywriting e copywriter ma di cosa si tratta esattamente? Diciamo che si tratta di una professione in via di sviluppo parallelamente alla crescita esponenziale che il web ha avuto nell’ultimo decennio. Web, blog e siti on line si sono sviluppati in grande quantità così anche i siti on line che pubblicizzano attività ed aziende, talvolta sostituiscono i vecchi curriculum vitae dando vita a dei veri e propri portfolio on-line.
Diventare web copywriter – blogger o freelance: regole di base
Il cartaceo, sebbene d’indubbio fascino, sta perdendo piede, i libri lentamente stanno diminuendo a vantaggio degli ebook (libri on line), si ipotizza che, di qui a breve, anche gli stessi testi scolastici verranno sostituiti da contenuti web ed ebook, allo stesso modo tutte le testate giornalistiche di una certa entità hanno dato vita a quotidiani, settimanali e mensili web, avvalendosi di questo affascinante mercato in espansione.
Ma i contenuti chi li scrive?… ed ecco che arriviamo al punto di partenza: i copywriter, i blogger i freelance e tutti coloro che armati di passione e buona dose di capacità, offrono il loro lavoro a pagamento.
Saper scrivere bene, non equivale a saper scrivere nel web, in questo campo navighiamo in acque ben diverse ed occorrono dei requisiti tecnici che si acquisiscono nel tempo grazie all’esperienza.
Regole di base per un copywriter
- Qualità dei contenuti
- Testi unici
- Conoscenza delle Key worlds
- SEO
- Buona conoscenza grafica
- Conoscenza del mercato on line
- Capacità d’analisi
- Link verso il proprio blog Link in uscita verso ottimi siti Link
In primo luogo bisognerà saper scrivere bene ed adottare un linguaggio più diretto possibile riducendo locuzioni e giri di parole, dividere i contenuti preferibilmente per paragrafi e, trattare in ogni paragrafo un elemento specifico. A cosa serve tutto ciò? Semplicemente a far trovare il vostro articolo, dai motori di ricerca.
La conoscenza delle Key words relative al post da sottolineare possibilmente in grassetto, l’inserimento delle parole contenute nel titolo nelle prime righe del vostro post e contenuti di qualità serviranno a portare i vostri contenuti sulle prime pagine di Google. Utilizzate link in entrata ed in uscita scegliendo quelli da un post all’altro del vostro blog o riferiti a siti di qualità (es. wikipedia).
Come aprire un blog
Non basta saper scrivere, ma se volete che ciò che scrivete venga letto dovrete anche sapere cosa scrivere e come: questo è il web!
Per fare esperienza e prendere confidenza con questi meccanismi, vi consiglio di aprirvi un blog, per poi passare successivamente a “vendere” i vostri contenuti nel web, attraverso agenzie pubblicitarie e piattaforme on line. Scegliete una delle tante piattaforme presenti wordpress, Overblog, Blogger, valutandone pregi e difetti.
Scrittura web capacità d’analisi e grafica
La capacità d’analisi vi servirà per la stesura dei contenuti, permettendovi di effettuare ricerche ed utilizzare ciò di cui avete realmente bisogno, mentre la grafica riferita alle immagini scelte, e al template adottato per blog e siti, dovrà essere curata, ricordando che anche l’occhio vuole la sua parte ed influenza enormemente il lettore.
Scrittura SEO… o quasi
Non occorrerà diventare degli esperti SEO, ma conoscere le regole di base che renderanno un post web accattivante per chi legge e ricercato sul motore. Il primo studio andrà volto proprio al titolo, poi alla divisione in paragrafi nono sempre necessaria ma utile (specie H”), alle keywords da inserire senza eccedere ed infine a contenuti non troppo lunghi ma concisi.
Una buona dose di passione la costanza ed il tempo vi aiuteranno ad intraprendere questa strada, abbastanza faticosa, ma con il vantaggio di poterla gestire in attuale autonomia diventando, nel tempo, una fonte di guadagno.
non aspettatevi di arricchire facendo il copywriter o il blogger, ma se sarte costanti ed avete delle capacità potrete trarne grandi soddisfazioni.
questo ci interessa sa vicino…
Come sempre dei consigli utili grazie!
[…] il suo lavoro che si svolgeva presso una grande casa editrice e ha deciso di dedicarsi al lavoro da freelance, potendo gestire la sua vita in maniera più rilassata tra sole mojito e di tanto in tanto […]