In giardino le siepi possono avere, esattamente come muri e divisori, una funzione estetica decorativa e funzionale. Generalmente assumono una connotazione prettamente divisoria servendo a delimitare i limiti o confini dell’intera proprietà o di parti di essa. Il fattore climatico esterno inciderà notevolmente sulla scelta del tipo di siepe da installare.
Divisori e recinzioni in giardino: Siepi e muri
Per quel che concerne muri e recinzioni sarebbe utile prendere in esame l’uso della zona, se infatti le abitazioni dei dintorni o limitrofe sono delimitate prevalentemente da muri in pietra locale, sarebbe fuori luogo intervenire in altro modo.
quindi la regola numero uno da osservare è quella di far in modo che eventuali muretti o siepi si inseriscano perfettamente nell’ambiente circostante, quindi cercate di operare con intelligenza e usate un certo valore estetico, ma considerate che una siepe per crescere e assolvere in pieno la sua funzione divisoria ha bisogno di tempo, mentre un muro richiede poca manutenzione assolve immediatamente la sua funzione e può essere adornato comunque da piante sia da siepe che rampicanti. per contro la realizzazione di un muro è di sicuro più costosa anche nel caso in cui siate in grado di realizzarlo da soli.
Muretti divisori in giardino
Quando dovete realizzare nel vostro giardino dei muretti divisori interni, vi consiglio di adottare il “metodo scritto”, ossia riportate in pianta il vostro giardino ed inserite gli elementi presenti e il muro da realizzare, tenete conto di eventuali gradini, archi e cancelli della loro ampiezza e considerate attentamente se così collocati possono assolvere pienamente e senza alcun intralcio la funzione a cui sono destinati (passaggio, spazio di manovra).
L’altezza e lo spessore sono altri due importanti fattori da considerare, per quel che concerne l’altezza esistono delle limitazioni urbanistiche che variano a secondo del tipo di costruzione e di zona, mentre per lo spessore potete realizzare generalmente l’ampiezza che preferite sempre tenendo conto delle regole costruttive di base che rendono un muro stabile, per questo motivo le fondamenta della parete oltre a non dover sconfinare nella proprietà altrui, dovranno essere appropriate.
Muro in pietra locale “semplice”
Scelta dei materiali
Per la realizzazione di un muro si può scegliere tra molteplici materiali e tecniche costruttive, molto belli i muri realizzati in mattoni o pietra locale di spessore e dimensione simile o a blocchi da costruzione di diverso tipo. si può costruire il muretto servendosi di un unico materiale o di una struttura mista combinando differenti colori dello stesso materiale o materiali diversi, inoltre si possono disporre i mattoni a blocchi e creare particolari motivi, quali ad esempio “spina di pesce”, la linearità del muro può essere inframmezzata da nicchie curve e variazioni di livello elementi che creano un piacevole effetto decorativo. I muri del giardino possono essere rivestiti con una mano di intonaco grezzo in rilievo o calce bianca sbruffata, o renderli simili al muro esterno della casa, una graziosa aiuola alla base dove poter coltivare fiori e rampicanti arricchirà l’estetica del muro e in alternativa potete creare un accoppiamento tra siepe e muro. In alcuni casi si potrà optare per recinzioni e steccati in legno, e recinzioni a moduli, di cui il mercato offre vasta scelta.
Siepi da utilizzare
Abbiamo ampiamente parlato della argomento siepi nell’articolo “Siepi quale piante scegliere”, e vi consiglio di andare a leggerlo per comprendere meglio quali sono le piante più adatte alle vostre esigenze sia per estetica che condizioni climatiche e natura del terreno.
Considerate che la siepe, anche la più piccolo può raggiungere generalmente i 60 cm di spessore, è buona norma nel piantarla inserire le singole pianta ad almeno 30 cm di distanza dalla linea di confine calcolando mediamente 3 piante per ogni metro lineare ( una pianta ogni 35 – 45), anche se questo dato può variare un po’ in base alle dimensioni della specie scelta. La scelta delle piante è praticamente illimitata ma ricordatevi che una siepe ornamentale richiederà maggior cure ed interventi di una siepe lasciata crescere in modo “spontaneo”.
Il Viburno
Adatta a formare siepi persistenti e fitte con bella fioritura è la pianta del Viburno…>>> che vi invito a conoscere 🙂
Piantare una siepe: preparazione del terreno
Una volta deciso il tipo di siepe da adottare bisogna procedere alla preparazione del terreno. Per prima cosa è necessario scavare un fossato profondo, la profondità sarà in relazione con la grandezza degli esemplari da piantare, ma considerate che l’intero apparato radicale deve essere inserito nella buca e risultare disteso e completamente ricoperto da terriccio ben pressato. Preparare il terriccio arricchendolo con sostanze organiche e terreno fertile, sistemate a dimora le piante e sorreggere rinforzando il tronco con dei sostegni, pressate il terreno e annaffiate regolarmente.
Se volete realizzare una siepe molto folta potrete realizzare due filari di siepe paralleli lasciando tra uno e l’altro un margine di circa 30 cm.
per far in modo che la siepe cresca molto folta sin dalla base è importante procedere ad una opportuna potatura al momento giusto. Alcune piante, tipo il ligustro, necessitano di potature a 15 cm dal suolo già al momento dell’impianto, questo per permettere uno sviluppo laterale (dei fianchi) delle piante, altre piante andranno potate dopo il primo anno di impianto, mentre i sempreverdi, richiedono un’attesa di due anni prima di realizzare la prima potatura.
La potatura va effettuate in primavera per la maggior parte delle specie,mentre per le conifere e le piante decidue è bene procedere in estate, bosso e ligustro invece possono essere potate in qualsiasi periodo della stagione di crescita (primavera ed estate).
Preferisco le siepi… sono più decorative, secondo me!
Si giusto ma dipende da molti fattori
Anche io ho una siepe in giardino… ma non so di che. Per me è sempre stata “siepe” e basta 😀
Laura sei la peggio tvb
Brava Mara! Sei la moderatrice del forum? Adesso bombarderò te di domande 😀 Complimenti per il 9° posto nella top ten della piattaforma 😉
Si fanta calcio ho visto che partecipi al forum “in positivo” devo dire 🙂
non ci crederai, ma oggi pomeriggio, mentre stiravo, ho pensato che era già un po’ che non vedevo i tuoi articoli sul giardino… bellissime immagini, è casa tua? un giorno ti manderò le foto del
mio per avere qualche consiglio… ci sono troppe cose che non vanno…
Be mi sto adeguando alle categorie a cui fa riferimento ebuzzing…ma il giardino credo che presto farà parte di un nuovo blog interamente dedicato ad esso mi piace troppo
Adoro le siepi, avessi un giardino lo riempirei;)
be si sono molto belle
Mi piacciono soprattutto le siepi
anche a me