Varsavia ha visto un’ Italia strepitosa che batte stupendamente la Germania per 2-1 e conquista la finale di Euro 2012. Il grande protagonista di una serata è Mario Balotelli, che con una doppietta da urlo stende i tedeschi e manda in estasi gli Azzurri di Prandelli. Ma è tutta la squadra che gioca una grande calcio, non rinunciando ad attaccare neanche nella ripresa, nel momento di massima pressione dei tedeschi, che nel finale accorciano le distanza con Ozil su rigore.
Prandelli ha commentato con entusiasmo la vittoria sulla Germania che porta l’Italia in finale contro la Spagna: “Gli ultimi quindici minuti abbiamo sbagliato tante volte il 3-0, poi non ne avevamo più e siamo stati costretti a difendere in area, ma abbiamo fatto una partita straordinaria”.
Il primo tempo degli Azzurri è giocato alla grande anche se nei primi minuti la Germania detiene la partita e spaventa Buffon con Hummels, Boateng e Kroos, poi l’Italia comincia ad ingranare positivamente e ciò porta subito a risultati concreti.
Al 20′ Cassano va via in velocità pur essendo marcato da due uomini e serve a Balotelli il cross dell’1-0: l’attaccante del City troneggia su Badstuber e segna di testa da pochi passi.
La Germania fatica a riprendersi dallo choc e comincia a sbagliare passaggi.
Al 36′, Montolivo prende in contropiede i tedeschi sbilanciati con un gran lancio per Balotelli, che dai 15 metri manda il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra di Neuer con un grandissimo tiro. 2-0 arriva la seconda rete di Mario Balotelli che si lascia andare e si fa ammonire per essersi tolto la maglia. Ora ci aspetta la grande finale con un Italia forte e determinata.