I social si danno da fare e, in concorrenza l’uno con l’altro, si giocano la “grande piazza” a colpi di innovazione. Non facciamo in tempo ad abituarci alle nuove impostazioni e i nuovi design grafici, che subito ce ne troviamo altri. Recente è l‘introduzione in facebook del nuovo diario che all’origine ha destato non poche polemiche: si sa, gli utenti sono abitudinari e non in molti accolgono con entusiasmo, le novità che comunque sia determinano, se pur applicando delle migliorie, un adeguamento delle proprie abitudini di “lettura e gestione” del nostro account di facebook. A dare battaglia ai social, ci ha pensato Google che con il suo nuovo Google plus (G+), in pochissimo tempo, il cavallino rampate del motore di ricerca Google, sta letteralmente sbaragliando i suoi avversari conquistando una fetta di mercato molto vicina a quella di Facebook e superando ampiamente il ben noto twitter.
Nuova Home di facebook grafica diversa colori cambiati
La barra laterale di facebook è completamente cambiata e con essa la grafica dei post e dei link
Vecchia Home di facebook
Ecco, quindi, che Facebook parte in quarta e corre ai ripari: ragazzi una gara senza fine!…ma possiamo dire che la volontà di primeggiare determina nei social la voglia di impiegare risorse e creare prodotti migliori. Cosi ieri sera, anzi ieri notte mi sono trovata nel mio facebook di lavoro “il Gionale di notizie” una schermatina che mi invitava ad usare il nuovo template di facebook, incuriosita ci ho cliccato su ma considerando l’uso che faccio di questo account non ho molto tempo per mettermi a studiare nuove applicazioni così in breve ho richiesto di tornare al vecchio design, ma come è ovvio ciò è stato corretto solo in parete …in compenso è stata prevista una agevole guida di consultazione che consente di chiarire gli eventuali punti oscuri del nuovo design. Stesso discorso per le due pagine connesse a questo account: “notizie in vetrina” e “alfabeto del cuore”.
Un’altra schermata della nuova home, ciò che si nota subito è la diversa grafica delle immagini.
Chiacchierando in giro con altri blogger e free-lance come me, mi sono resa conto di essere stata “privilegiata2 e che il nuovo template di facebook per il momento è stato concesso a pochi. Sono fioccate le domande e la curiosità devo dire ci sta tutta, quindi ho copiato il nuovo design (corretto per metà) e ve lo pubblico.
Oltre alla home è cambiata anche la pagina personale ma dato che al primo impatto non mi ci sono ritrovata ho scelto il vecchio design, ottenendo, per il momento, una via di mezzo che è quella illustrata sotto.
Nuovo facebook personale
Non avendo la possibilità di copiare il vecchio template facebook, ne riproduco uno di un altro account.
Aspettatevi che a breve vi appaia la schermata che vi invita a cambiare il look del vostro facebook, e non negatevi, tanto non potrete sfuggire alle innovazioni, ma solo rimandarle, consapevoli del fatto che apportano sempre delle migliorie.
E voi cosa ne pensate?…vi piace?