Facebook: il Social Network di successo

 

2577467782_094b3324c8.jpg

 

Facebook è stato fondato il 4 Febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg, all’epoca studente diciannovenne presso l’ università di Harvard,, con l’aiuto di Andrew McCollum ed Eduardo Saverin. In poco, tempo entro la fine del mese, più della metà della popolazione universitaria di Harvard era registrata al servizio.

 

Il dominio attuale, facebook.com, fu registrato soltanto in seguito, tra l’aprile e l’agosto 2005, e molte singole università furono aggiunte in rapida successione nell’anno seguente.

Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario e  istituzioni di tutto il mondo acquisirono i requisiti per parteciparvi.

Il 27 febbraio 2006, dopo solo due anni dalla sua uscita, Facebook si estese alle scuole superiori e a grandi aziende. Chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Gli utenti possono fare parte di una o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica.

Se lo scopo iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti,  con il passare del tempo  si è trasformato in una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di  Internet.

Attualmente è un sito web di reti sociali ad uso gratuito, ed è al mondo il secondo in assoluto più visitato, lo precede solamemte Google, il ben noto motore di ricerca.

Se all’inizio è nato come strumento per rintracciare unificare gruppi scolastici ed amicizie, allo stato attuale facebook ha cambiato di gran lunga la sua “facciata”. Usato per attività pubblicitarie e commerciali, offre ai propri utenti un gran panorama di giochi e link dietro i quali si svolge l’attività lavorativa di piccole e grandi aziende.

Per quanto riguarda la sfera sociale, i rapporti realmente ed effettivamente di amicizia dei contatti presenti , sono spesso fittizi e riconducibili solo alcuni al mondo familiare e  socio-lavorativo, solo una piccola percentuale dei presenti è realmente attiva e presente sul social network più noto al mondo.

Se da un lato Facebook consente di comunicare apertamente e allegramente con i nostri “amici reali e fittizi”, molto spesso viene usato in maniera impropria per “dire” in modo velato o magari offensivo, cio’ che non si ha il coraggio di dire di persona, altre volte viene usato per “conoscere e familiarizzare” magari dal mondo dei single … e non solo.

cio’ non toglie che pregi  e difetti insieme, hanno dato vita a quello che è attualmente uno dei social Network di maggior successo che la storia abbia mai registrato, e che inoltre rappresenta un valido strumento “popolare” che consente di far valere la propria voce in maniera attiva su tematiche importanti di ordine sociale, politico, giuridico, motivo per cui, a mia avviso, prima o poi verrà sicuramente in qualche modo offuscata questa “sorta di libertà del linguaggio”, molto scomoda in quelle che sono “le alte sfere”.

Per la prima volta, nella storia politica mondiale, un “canale di comunicazione”, sfugge al controllo degli attuali sistemi di informazione, gestiti e usufruiti dai partiti politici.

 

Ti potrebbe interessare, per chiarire le idee:

http://notizieinvetrina.over-blog.it/article-il-ruolo-delle-agenzie-di-comunicazione-nella-politica-degli-ultimi-20-anni-85919276.html

4541143053_314e064191.jpg

                                          Mark Zuckerberg, creatore e ideatore di Facebook

Previous articleOlio di mandorle: cura di bellezza
Next articlePalle di Natale: stoffa carta velina spago

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.