Grandi nomi della moda ed eccellenti stilisti hanno sfilato a Milano proponendo la moda autunno inverno 2012 – 2013. tra essi: Roberto Cavalli, Fendi, Marni, Dolce & Gabbana, Pucci, Gucci, Veronica Etro, Moschino, Versage, Blumarine, Alberta Ferretti, Prada e molti altri.
Fashion Week Milano: tendenze moda 2012-2013 “grandi firme a confronto”
Il Fashion Week Milano autunno / Inverno 2012-2013: si è svolto qualche mese fa, come sempre l’appuntamento annuale con la moda delle grandi firme ha dato luce alle nuove tendenze moda 2012 2013 in cui, contrapposizioni di stili e tendenze, per la moda autunno-inverno, si ritrovano come denominatore comune i colori adottati con qualche piccola eccezione sul tema: viola, nero, bianco colori eclettici quali giallo, blu elettrico, argento, tanti abiti da sogno e molti accessori di classe tra cui mini e maxi bag proposte in svariati modelli. Puschet per le serate, borse capienti e comode, classiche bustine, dai decori talvolta damascati, stampe animalier e pelliccia, si alternano a pelli di qualità e personalizzazioni che fanno di ogni modello, un piccolo gioiello da indossare, magari in abbinamento con capi talvolta essenziali e altre volte esasperati da linee eccessive.
Tra i numerosi stilisti che hanno sfilato i loro capi troviamo Roberto Cavalli. Gli abiti del noto stilista vestono le modelle trasformandole in ragazze glamour rocker chic, il trucco gioca un ruolo che accentua lo stile attraverso l’uso di ombretti viola e verdi incorniciati da un filo d’oro. Acconciature dal “fascino goth” con estensioni naturali dei capelli lunghi creano dei piccoli capolavori di stile. Chiude la sfilata per Cavalli la Top model Naomi Campbell. Abiti sbrilluccicosi tessuti laminati e glitter accostati a linee tendenzialmente semplici fanno, della donna Cavalli una donna di classe che osa.
Le ragazze che indossano i capi della collezione Fendi, ostentano una femminilità che evoca un’ età perduta e infantile, romantiche trecce e volti puliti scandiscono un look vagamente nordico accostato ad ombretti dai toni molto chiari spesso bianchi che mettono in risalto gli accenti determinati dai tessuti chiari e scuri della collezione.
Il Modello Kati Nescher apre la “mostra”, per poi proseguire con capi dal look originale in cui si alternano colori pacati e classici a toni decisamente vistosi, come ad esempio il giallo.La collezione autunno inverno 2012 2013 Fendi, sfila capi in pelle, pelliccia, spalle oversize, visone, pieghe, e lana finemente tagliata con una lama di rasoio. Le borse Fendi alternano classiche bag ampie e comode realizzate in colori tradizionali, grigio, nero , marrone e beige a modelli dai colori arcobaleno e stampe in pitone.
Marni stupisce esibendo strabilianti stampe, evidenziate dallo stile accessoriato da un ricercato trucco rosa, e pelle di porcellana, frange fitte e bombate capelli rigorosamente lisci di media lunghezza. Colori vivaci, rossi, gialli e tinte uniche alternate a i bianco e nero evidenziano un total look anni 60/70 ritrovato sia negli abiti che nei pantaloni lunghezza caviglia.
Moschino
Per quel che concerne Moschino, lo stilista punta su un trucco raffinato con occhi marcati da linee nere che ingrandiscono l’occhio (anni 60- 70) conferendo una nota di sensuale raffinatezza. La collezione evidenzia uno stile country ma elegante, cappelli da cowboy si alternano a cappelleria di piume. Grandi fasce adornano le acconciature richiudendosi in fiocchi, il bianco sfila in passerella accompagnato dall’immancabile nero, ma non mancano toni ricchi di personalità: blu, giallo, rosso si accostano a dei fucsia accesi che vestono la donna con modelli da bambola ricercati sia nelle linee che nei color, Riscuote un gran successo nella sfilata Autunno / Inverno 2012-2013 di Milano, la collezione tutta al femminile presentata da Veronica Etro. Abiti rigorosi per la donna in carriera, si alternano a modelli aderenti che esplodono in tutto il loro splendore in tubini che modellano la silhouette riproponendo lo stile “sirena”, i toni sono tipicamente autunnali, grigi, verdi scuro e marroni si alternano e si fondono in tessuti ricercati e stampe caratterizzanti che dipingono il corpo come un piacevole quadro tutto da ammirare.
Alberta Ferretti propone per questo Autunno-inverno 2012-2013, una donna sicura di se che indossa abiti rigorosi dallo stile deciso ricercato sia nei colori che nelle linee, bianchi e neri si alternano a gessati con qualche variazione sul tema, completi che slanciano la figura composti da giacche lunghe e ampi pantaloni si contrappongono ad abiti che vestono la donna di pizzi e trasparenza valorizzandola, i colori prescelti, in questo caso sono sexy e femminili: il rosso e il nero. Ferretti ha voluto giocare sue due linee differenti la donna romantica e sensuale contrapposta alla donna che indossa cappotti e giacche strutturate sia nelle linee che nei colori.
Decisamente meno femminili e romantici i toni usati da Versace che si rifanno alla moda punk rivisitata sia nelle linee che nell’uso di neri accostati a colori brillanti esibiti in sagome architettoniche, bustini, gonne aderenti e non, stoffa e cuoio si arricchiscono di effetti luminosi grazie a strass di vario tipo e colore, nero giallo e rosso si alternano ad abiti color grigio perla dai toni futuristici molto eleganti.
Gucci propone una donna dalle mille sfaccettature, abiti rigorosi con lunghezze al ginocchio si alternano ad una donna vestita di scollature e trasparenze, fino ad arrivare ai modelli dal look vagamente maschile che usano toni e linee tipiche del mondo dell’equitazione, pantaloni comodi, articolati in una struttura ampia alla vita, terminano aderendo alle gambe inseriti in stivali da fantino. Gucci ci propone anche una linea vagamente gotica proposta in caldi velluti, fiori scuri, e una ricchezza di vestiti sia nella scelta dei modelli che dei tessuti per il quale Gucci è da sempre noto. Per le acconciature la scelta Gucci ricade su lunghezze discretamente impegnate unite a semplici giochi di pura praticità che fermano qualche ciocca sul retro, scoprendo il viso.
Emilio Pucci veste le sue ragazze, con abiti lievemente aggressivi ma sexy, altre volte ricerca un po’ di ciò che è la cultura zingaresca lasciandosi trasportare da look morbidi ed informali, con fasce di lunghezza alternate che adornano gonne e vestiti, fino a sfoggiare una donna angelo, candidamente vestita di bianco, fasciata in un tubino a tutta lunghezza. Acconciature semplici, anche questa volta, dal sapore gotico propongono lunghezze medie e capelli lisci.
Eleganza e rigore quasi militare giocato nello stile glamour caratterizzato da pezzi strutturati sfilano in passerella per Salvatore Ferragamo, pantaloni, vestiti da giorno e da sera si contrappongono allo stile nettamente floreale e gioviale che ha caratterizzato la collezione estiva. La donna Ferragamo emana serietà quasi austerità una formula ricercata anche nell’acconciatura: capelli rigorosamente raccolti in uno chignon dietro la nuca. In netta contrapposizione sfila Blumarine che propone un look colorato e sbarazzino in 5 tonalità luminose arricchito in modelli metallizzati e adornati di paillettes e pelliccia in deliziose e eclettiche borse pom poms.
Prada rivisita i suoi canoni stilistici ormai brevettati, arricchendo di perline la sua collezione Autunno 2012.
Una opera sensazionale e simile, è quella realizzata da Dolce & Gabbana: donne che indossano mantelli ricamati e fasce gioiello, con una nota di accento barocco che si delinea negli abiti realizzati con rifiniture in color oro, pizzi e fiori.
Per finire Dsquared2 ambienta il suo look di punta rifacendosi agli anni ’60 con la collezione Autunno 2012, che dispone di uno stuolo di bellezze preparate per il “ballo di fine anno.”
[…] MODES di Leonardo Carpinteri è dunque oggi un brand di successo, che si è saputo imporre al di là dei limiti territoriali della Sicilia arrivando a conquistare città prestigiose come Sankt Moritz, Portofino, Porto Cervo, Cagliari e naturalmente Milano, capitale italiana moda ospitante le fashion week. […]