Nel pieno dell’inverno, vanno avanti le operazioni per preparare il nostro giardino, orto o campo la primavera si appresta ad arrivare, le gemme iniziano a gonfiarsi, e i primi fiori timidi si affacciano nei giardini mentre, le pratoline, spuntano nei campi insieme ai crochi. Ma vediamo quali sono le operazioni di potatura, semina e raccolta del mese di febbraio.
Febbraio cosa piantare e raccogliere nel giardino-orto e campo
LUNA CRESCENTE
Nell’orto
Per quel che concerne la semina dei prodotti dell’orto, essa avverrà in semenzaio riscaldato. Nella prima metà del mese di febbraio, procederemo alla semina di:*melanzane, peperoni, pomodori e basilico.
In coltura riscaldata e in piccoli vasi seminare: melone, cetriolo e zucchine.
Nella seconda metà di febbraio seminare le stesse della prima metà del mese*e, in vasetti ossia melanzane peperoni, pomodori e basilico.
Mettere a dimora, sempre in cultura protetta, alcune erbe aromatiche, timo santoreggia e lavanda.
Nella seconda metà del mese si può iniziare, a seconda delle zone climatiche, a porre a dimora all’aperto , carota, pisello e prezzemolo, nonché senape, rucola, ravanello e bietola a coste.
Nella prima metà del mese trapiantare all’aperto la cipolla, lattuga a cappuccio.
Nel giardino
Per quel che concerne il giardino procederemo alla semina in semenzaio riscaldato, (serre casse di propagazione e casa 12-168 °C), di garofani, dalie, begonie, petunia, bocca di leone, portulaca e tutte le piante annuali da fiore, mentre in vaso è il momento di semina delle viola e violaciocca, nel giardino nel mese di febbraio assisteremo alla fioritura precoce delle violette e di alcune bulbose come i narcisi.
Mettere a dimora con opportuna pacciamatura, i rampicanti annuali a grande sviluppo (Clematide pisello odoroso).
Per quel che concerne trapianto e piantagione, procederemo all’impianto di alberi e arbusti inclusi i rampicanti dormienti a foglia caduca, rose, forsizia e ortensie opportunamente potate in precedenza.
Procedere alla riproduzione per talea delle piante che presentano fusto tenero. Porre i mazzetti di tubero di dalia (radice), in serra, in modo da ottenere della talee per la riproduzione. Dividere le piante delle cosiddette “vivaci”, in mazzetti, e porle in terra prima che spuntino le prime foglioline.
- Nel frutteto
Procedere alla piantagione e al trapianto, a seconda delle zone climatiche e a terreno non gelato, di alberi e arbusti da frutto.
- Nel campo
Nei primi dieci giorni del mese, piantare le varietà primaverili di grano. Mentre verso la fine di febbraio, procedere alla piantagione di pisello proteico primaverile e avena.
- RACCOLTA DEL MESE
Nell’orto procedere alla raccolta di cavoli, cavolini di Bruxelles e broccoli radicchio di Treviso, porro e radicchio di Verona. In coltura protetta raccogliere rucola, prezzemolo, valerianella, e ravanello.
LUNA CALANTE
- Nell’orto
In semenzaio in coltura o letto riscaldato, procedere nella prima metà di febbraio alla semina di sedano, mentre nella seconda metà del mese, oltre al sedano, lattuga e cappuccio.
Porre a dimora all’aperto verso fine febbraio: cipolle, radicchio da taglio, scalogno, valerianella, spinacio bietola a coste. In semenzaio all’aperto sempre nella seconda metà di febbraio seminare cipolla colorata, cavolo cappuccio primaverile ed estivo.
Per quel che concerne il trapianto e la piantagione all’aperto, procedere con la cipolla piccoli bulbi, aglio, scalogno e topinambur.
Per la potatura si procederà a rinnovare le piante aromatiche quali: rosmarino e salvia e tutte le suffruticose.
- I lavori nell’orto
E’ ora di preparare il terreno per le semine, eseguire a fondo le concimazioni, rincalzare le piante di pisello e areare i cassoni di semina. Verso la fine del mese, lasciar pregerminare i tuberi di patata, staccare i germogli e procedere all’imbianchimento di radicchi. Interrare le colture da sovescio (spinacio, segale), e procedere alla semina di crescione, senape, spinacio e favino.
- Nel Giardino
Procedere alla potatura, e alla cimatura degli arbusti e degli alberi, che sono fioriti nel mese di dicembre,
(Calicanto d’inverno). Non appena terminano le gelate, piantare alberi e arbusti, eliminando eventuali rami secchi o spezzati. Potare le siepi, rose, ortensie e stelle di natale, mentre per i sempreverdi attendere un paio di settimane in più quando il freddo sarà passato.
I lavori da svolgere in giardino nel mese di febbraio sono la concimazione e la vangatura, aerazione del terreno, e preparazione dello stesso per la semina del prato o l’impianto dei fiori nelle aiuole.
- Nel Frutteto
Nel frutteto, procedere alla potatura di tutte gli alberi da frutto definiti “pomacee”, ossia da pomo, quali melo pero, e cotogno, nonché delle drupacee ossia pesco, albicocco, susino e mandorlo. E’ giunto il momento di procedere allo sfoltimento delle chiome degli alberi di castagno, e alla potatura delle piante da vite nel vigneto e di tutte le piante che producono piccoli frutti o bacche. Seminare le piante foraggere da sovescio.
- Gli innesti
E’ giunto il momento di prelevare, prima dell’ingrossamento delle gemme presenti sui rami, i rametti di un anno circa dalle drupacee che serviranno per effettuare gli innesti a spacco e a corona, all’inizio dell’attività vegetativa delle piante. Per quel che concerne le marze, è raccomandabile racchiuderle in sacchetti di plastica e conservarle in frigorifero. Potresti essere interessato a questo post: Come fare un innesto a gemma dormiente o vegetante.
I lavori da effettuare nel frutteto nel mese di febbraio, sono essenzialmente di preparazione del terreno, pulizia dello stesso preparazione delle buche e concimazione.
- Nel campo
I lavori da effettuare nel campo, verso la fine del mese, (sopra i 5°C), sono le concimazioni di copertura del grano, dell’orzo e di tutti gli altri cereali. a semina invernale. Utilizzare concimi organici e lavorare superficialmente il terreno.
A breve le piante inizieranno a risvegliarsi e a preparare i nuovi germogli ma le gelate sono ancora in agguato e possono compromettere le fioriture ed i raccolti sia in giardino che nel campo.
Ti potrebbe interessare
Febbraio: 10 consigli per le piante in casa, giardino e balcone
Grazie per questi preziosi consigli. Buona domenica 🙂
mia mamma ha il pollice verde in casa insieme a mio papà, io un pochino meno ma amo la natura, le piante e leggo volentieri questi post
un bell’articolo abbastanza interessante.. <3
dei consigli davvero interessanti grazie li terrò presenti
Avercelo un orticello mi piacerebbe un sacco… invece posso solo vedere il vicino che cura il suo.. e non mi porta mai niente!!
Questi tuoi consigli li farò leggere a mia mamma che è amante delle piante e della cura del giardino, sicuramente gli torneranno utili
io sono una frana, per l’orto i fiori e queste cose, mia madre invece ha il pollice verde, ama i fiori del suo giardino, sicuramente i tuoi consigli le saranno utili !
Stavo cercando proprio un post di questo tipo, vorrei poter piantare qualcosa, grazie delle info 🙂
Eheheheh..interessante questo post..io poi ho il pollice verde..un sacco di piante e fiori, e li curo sempre!
Io amo il mio orto! Ho un orto immenso,e ci dedico anima e cuore! Inoltre è così bello insegnarlo ai bimbi…
molto interessante il tuo post, grazie!!