Il Filo Editore è una casa editrice che ha inglobato nella propria denominazione sociale il nome della sua collana di maggior rilievo: la Albatros. Presente con le sue librerie a Roma, Viterbo e prossimamente a Milano, si occupa della presentazione e vendita di libri, organizzando eventi culturali, letture e concerti. Con il marchio “Caos Film” si occupa di programmi televisivi, radiofonici e cinematografici.
Il Filo Editore e Albatros
Il “Gruppo Albatros Il Filo” si occupa di editoria e cinematografia.
Per quanto riguarda l’editoria gestisce la pubblicazione di opere letterarie e periodici specializzati, le collane principali sono 4:
- Albatros: una collezione di opere letterarie tra i cui nomi spiccano personalità rilevanti della letteratura, tra cui Alda Merini (presidente onorario dal 2007 al 2010), Luciano De Crescenzo, Alberto Bevilacqua, il poeta Octavio Paz (premio Nobel).
- Nuove voci: collana dedicata ai talenti esordienti, offre la possibilità di pubblicare manoscritti inediti, autofinanziandosi, riguardanti la narrativa, narrativa per l’infanzia, poesie (in numero minimo di 30) e la saggistica umana.
- I Giganti: questa collana pubblica opere classiche internazionali nel comodo formato pocket.
- Vertigo Edizioni: un marchio che si occupa del settore riguardante la grande letteratura internazionale.
“Albatros Il Filo“, si occupa di vendita e distribuzione su tutto il territorio nazionale, tramite librerie e siti on-line quali:
- Webster.it
- Bol.it
- Ibs.it.
- Distributore sul territorio: Ugo Mursia Editore.
Per quanto concerne la cinematografia la Albatros produce programmi televisivi, radiofonici, cinematografici di vario genere:
- Televisivi: In onda sulla piattaforma Sky, si occupa prevalentemente di interviste approfondimenti e rubriche riguardanti il panorama letterario.
- Radiofonici: sono principalmente a carattere letterario, il titolo del programma è “La luna e i falò” a cura di Flavia Weisghizzi.
- Cinematografici: tutti prodotti con il marchio Caos Film.
Considerazioni
La casa Editrice “Il Filo Albatros” affianca nel suo panorama letterario, nomi famosi della letteratura italiana a piccoli astri nascenti completamente sconosciuti, mettendo a disposizione, dei nuovi e vecchi autori, i suoi spazi pubblicitari e le sue reti multimediali, consentendo una divulgazione delle nuove opere inedite.
Alcuni di questi autori emergenti riusciranno a conquistare un vasto pubblico, altri probabilmente no, molto dipende ovviamente dalle capacità e dal talento soggettivo.
I negozi online di vendita, messi a disposizione da “Il Filo Editore” consentono di avere comodamente in casa propria una scelta notevole e davvero molto varia di libri e autori. Testi da ordinare e leggere, avendo, magari, anche il piacere di scoprire qualche nuovo talento letterario.