I fiocchi di stoffa o di carta sono una simpatica idea per confezionare regali, abbellire capi di abbigliamento realizzare manufatti natalizi, decorare l’albero di Natale.
Fiocchi di Natale che passione: ma come farli? Esattamente come le roselline di stoffa o carta sono facili da realizzare, basta rispettare alcune semplici regole. Non serve grande manualità per realizzare dei fiocchi, ma solo gli attrezzi giusti e un po’ di pazienza ma, in genere, il fai da te è una di quelle pratiche che riesce a rilassarci e darci poi anche delle belle soddisfazioni a lavoro finito. Vediamo come fare i fiocchi con vari materiali.
Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa
Come fare fiocchi di stoffa? O fare i fiocchi con un nastro? Il procedimento per realizzare dei fiocchi natalizi di stoffa o carta crespa, od altro materiale, è semplicissimo. Se adoperiamo dei nastrini di raso basterà tagliarli della lunghezza desiderata, e ripiegarli in due, avendo cura di porre la giuntura sul retro del fiocco nel punto centrale.
Successivamente, per creare i nostri fiocchi di Natale, andremo ad unire i due lembi con della colla a caldo applicata con l’apposita pistola o, in alternativa, utilizzando del semplice ago e filo. Infine, se vogliamo velocizzare il lavoro, andrà benissimo anche una spillatrice. Come fare fiocchi di carta? Nel medesimo modo ma anziché cucirli consiglio la spillatrice o la colla a caldo.
Fiocchi in stoffa procedimento
Si prosegue come segue: rivestire il centro del fiocco con una striscia rettangolare che gireremo intorno al fiocco un paio di volte fermandola sempre con ago e filo, o con della colla a caldo.
Attenzione: la striscia può essere realizzata anche ponendola “in doppio” esattamente come il fiocco, ma con l’accortezza di mettere la parte di giuntura sul retro.
I fiocchi in stoffa, così realizzati, possono essere utilizzati per adornare e fare nel modo migliore un albero di Natale originale od anche per realizzare dei cerchietti o decorare gli abiti delle bambine.
Fiocchi di carta crespa colorata
Possiamo ottenere, con lo stesso sistema, dei bei fiocchi di carta crespa colorata, dello spessore desiderato, e arricchirli con brillantini incollandoli con un po’ di colla vinilica, o utilizzando i pratici tubetti di colla mista a brillantini forniti in numerose colorazioni e reperibili nelle cartolerie. Nel caso dei fiocchi di carta consiglio l’utilizzo di colla vinilica, colla a caldo o spillatrice.
Come e dove usare i fiocchi: decorazioni, abiti, feste e pacchi regalo
I fiocchi di stoffa i fiocchi di carta o le coccarde fatte con i nastri possono sembrare complessi, ma in realtà sono di una facilità estrema e potranno essere utilizzati anche per creare decorazioni nel vostro abbigliamento, per guarnire cerchietti, polsini, borse e scarpe in modo originale e creativo.
Possono imparare davvero tutti a fare dei bei fiocchi con il nastro o con la carta, grandi e piccini, è facile e divertente.
I fiocchi sono una grande risorsa per mille situazioni, inclusi gli addobbi per le feste, la chiusura e le decorazioni dei pacchi regalo, e così via. Ecco perché imparare a fare i fiocchi di carta o di stoffa è davvero molto utile e divertente: provate anche voi e fatemi sapere com’è andata!
Ti potrebbe interessare:
che cariniiiiiiii!!!!!!!!!!
grazi Naly
Una bella idea creativa
Non sò come mai, ma io sono sempre stata un pò imbranata con i fiocchi…. 🙁
Questi sono carinissimi… 😀
Grazie Greta con un po’ di impegno sono semplice da realizzare.Ti va di diventare unafollower trovi il link a fondo pagina:-) io ho fatto altrettanto
Sono molto belli e sembrano semplici
[…] Fiori Natalizi di stoffa e cartapesta […]
[…] Fiocchi natalizi : come realizzarli […]