Fiori e piante da giardino di febbraio: matrimonio, bouquet, regali

fiori di febbraio ciclamini
Febbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette

Sebbene febbraio sia ancora un mese invernale si assiste al risveglio di alcune specie e alla fioritura di alcune piante come ad esempio i crochi, i ciclamini ed altre specie da fiore. Ma scopriamo di più su quali sono le specie botaniche ed i fiori di febbraio in grado di decorare i i giardini con la loro bellezza.

Fiori e piante di febbraio

Nel mese di Febbraio i giardini, boschi e campi, subiscono un lento risveglio, le pratoline sbocciano nei campi mentre i crochi fanno capolino anche tra la neve.

Febbraio è il mese di numerose bulbose: ciclamini, narcisi e tulipani tornano a fiorire. Lo stesso nome del Mese “Febbraio” significa letteralmente: “mese in cui si vedono i fiori di prugno”, ma bisogna dire che non solo il prugno torna a fiorire, alcuni tipi di magnolia (albero dei tulipani), viburno e splendide camelie caratterizzano il mese di dicembre con le loro variegata fioriture.

Tra le camelie ne troviamo diverse tipologia a fioritura precoce e altre a fioritura tardiva, ma già da fine gennaio, possiamo godere dei loro fiori siano essi a corolla doppia o semplice si presentano in numerose colorazioni che virano dal candido bianco, al rosa al violetto fino quasi al rosso.

Fiori e piante da giardino di febbraio

I fiori per eccellenza del mese di febbraio sono le violett e le primule, quest’ultime riccamente offerte a prezzi economici in numerosissime varianti di colori e specie.

Tra le specie arbustive e notevolmente rustiche troviamo la forsizia che nei mesi che vanno da febbraio, fino ad aprile, ci regala una cospicua fioritura di fiori gialli, ma ne esiste una meno nota e non comune, una bellissima specie dai fiori bianchi (forsizia Abeliophyllum). Dopo la caduta dei fiori necessita di un’energica potatura, e di abbondanti annaffiare e concimazioni medie.

Forsizia.PNG

Un altro splendido fiore  da giardino del mese di febbraio è rappresentato dai Muscari Armeniacum dagli splendidi capolini blu violetto che si allungano a formare una pannocchia colorata, pur essendo la varietà più colorata, ne esistono anche altre tipologie:  la varietà Macrocarpum dai fiori gialli / viola e la varietà Comosum, comunemente noti come Lampascioni.

Muscari.PNG

Nel mese di Febbraio si assiste alla fioritura  anche  di  Pervinche, Calle, Kalanchoe, e numerose piante erbacee.

Tra la seconda metà di gennaio e la prima di febbraio è periodo di semina di diverse specie floreali, tra cui gli splendidi,  Nasturzi,  i quali sono fiori rampicanti o striscianti molto colorati ed ornamentali,  abbastanza semplici da curare; conosciuti come Tropaeolum majus appartengono alla  famiglia delle Tropaeolaceae.

Non necessitano di molta acqua, ed amano una posizione soleggiata e luminosa e senza sbalzi di temperatura ciò garantisce dei  fiori profumati dai toni viranti tra il giallo e il  rosso.

6045251066_5c88883537.jpg

                          “Febbraio il bouquet da sposa di San Valentino”

Matrimonio e fiori: per quel che concerne i matrimoni, ricordatevi che Febbraio è il mese dedicato all’amore e alla coppia in cui ricorre la romantica festa di San Valentino, nulla di più adatto quindi per allestire un matrimonio, fiori e boccioli di rose rosse sia per la tavola che per gli addobbi in chiesa, splendido anche un bouquet da sposa all’insegna dell’amore nel colore rosso, ammorbidito, a seconda dell’abito scelto, da piccoli fiori bianchi a scelta, in alternativa fate porre nel centro del vostro bouquet di rose rosse, delle gardenie bianche o un bel giglio.

3607282953_81d23c08d1.jpg

Febbraio e Curiosità:

    • Febbraio è l’ultimo mese del calendario romano il quale iniziava  nel mese di Marzo.
    • Febbraio è, secondo il calendario gregoriano, il secondo mese dell’anno, ed è l’unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili),  è il terzo ed ultimo mese dell’inverno nell’emisfero boreale, dell’estate nell’emisfero australe.
    • Nel vecchio calendario giapponese, il mese è chiamato Kisaragi (如月, 絹更月 or 衣更月, che tradotto significa “il mese del cambio di vesti” in effetti con l’innalzamento delle temperature si tende a cambiare abbigliamento e rinnovare il proprio guardaroba.
    • Altro nome nipponico è Mumetsuki (梅見月, che significa letteralmente “il mese in cui si vedono i fiori di prugno”) o Konometsuki (木目月, “il mese nel quale gli alberi prendono nuova vita”; in questo mese si assiste al risveglio della natura, le gemme degli alberi si gonfiano ed hanno inizio le prime fioriture. In finlandese, il mese è chiamato helmikuu, “mese della perla”.
    • La pietra minerale associata al mese di Febbraio è l’ametista.

Come visto, anche nel mese di febbraio i giardini possono essere ricchi di verde fiori, bacche e personalità. L’importante è scegliere le piante giuste in base alla zona climatica di appartenenza e all’esposizione del giardino senza trascurare quello che è il tempo che abbiamo a disposizione per curarlo, scegliendo specie più o meno impegnative.

Previous articleCarnevale di Venezia: storia e date
Next articleBouquet rose: ecco tutti i colori

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.