Fratelli e cugini: rivalità e gelosia

Al giorno d’oggi molte famiglie sono composte da padre madre e un solo figlio, ma dove invece di figli ce ne sono più di uno, possono essere presenti problemi di rivalità che generano, tra fratelli  litigi, aggressività e battibecchi di varia natura ed entità sin dalla più tenera età e possono trascinarsi  in età adulta e oltre.

Fratelli e cugini: rivalità e gelosia

Questa problematica va a coinvolgere inevitabilmente la sfera genitoriale, che dovrebbe con un sano intervento cercare di riequilibrare la situazione.
Per trovare una soluzione alla rivalità tra fratelli è molto importante cercare di capire quali dei loro bisogni nei nostri confronti è stato insufficientemente appagato e non soddisfatto, considerando che tendenzialmente il motivo di litigio tra fratelli nasce da una competizione derivante in maniera inconscia, dal guadagnarsi l’affetto e le attenzioni dei genitori.

Talvolta, ovviamente, le richieste affettive e di attenzione non derivano da una carenza genitoriale in tal senso, ma dalla necessità di dover condividere con altri fratelli ciò che si vorrebbe solo per se stessi.

Non va confuso un sano istinto competitivo con una gelosia morbosa e poco salutare.

Quando un bambino pensa e si convince del fatto che l’altro fratello sia preferito, tende a sviluppare un basso concetto di se diminuendo la propria autostima e svilendo la considerazione nelle proprie capacità.

Risolvere i problemi conflittuali di rivalità

E’ di fondamentale importanza cercare di risolvere i problemi di rivalità tra fratelli nel tentativo di aiutare ogni figlio a costruire la propria autostima bisogna dargli  tutto l’amore di cui hanno bisogno. Ovviamente se ne avete più di uno dovete cercare di interpretare le esigenze di ognuno, rimproverandoli quando serve e lodandoli nei campi in cui  riescono facendo sempre attenzione a non sminuire nessuno di loro. Ogni individuo possiede  potenzialità diverse pregi e difetti, dobbiamo imparare a renderne coscienti i propri figli dando risalto alle potenzialità fisiche caratteriali e intellettive di ogni figlio, inoltre è bene dividere attenzioni ed affetto in modo equo, in questo modo si arginerà la problematica familiare della gelosia e rivalità fra fratelli.

 

 

 

Previous articleLe strade dell’Impero romano: Roma e i primi carri
Next articleUn pensiero per Alice: un’altra vittima di via Salaria

4 COMMENTS

  1. Conosco tanti di quei casi che potrei scriverci un libro… il bello è che spesso i genitori non se ne rendono conto e fanno solo più danni.

    • Purtroppo è così hai pienamente ragione, sarà che ho sempre avuto il pallino della psicoanalisi e psicologia che sin da piccola mi sono letta una montagna di libri, colpa di mia madre , ne avevamo casa piena…No… in realtà leggevo tanto incluse le inciclopedie…mi rendo conto, solo ora che scrivo, di quante
      cose ho acquisito ed imparato nel tempo.

      Sai che c’è Laura,  un minimo bisognerebbe documentarsi, quando si hanno dei figli ritengo sia un dovere…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.