Furetto: animale da compagnia alimentazione e caratteristiche

Furetto bianco
Furetto bianco

Il furetto è un simpatico animale domestico ritenuto erroneamente selvatico. Si tratta di un piccolo mammifero molto socievole e giocherellone, un vero compagno di giochi, allegro e divertente il quale si presta a vivere in casa esattamente come un cane o un gatto. l nome scientifico del furetto, Mustela putorius furo, significa “faina puzzolente ladra”, in riferimento al carattere in quanto ama raccogliere e nascondere il cibo. Scopriamo di più sul Furetto, un animale da compagnia allegro e molto bello.

Furetto animale da compagnia: famiglia dei furetti

Appartiene alla famiglia dei Mustelidi, ed è un carnivoro amante della carne cotta al vapore e di alcuni tipi di frutta e verdura. Sono dannosi per lui troppe alimenti a base di glicidi (zuccheri e carboidrati) in quanto il suo pancreas ha una funzione ridotta che favorisce l’insorgenza del diabete, si nutre dei normali prodotti destinati ai gatti: croccantini e carne, purché sia di età adulta e si scelgano prodotti di qualità.

Furetto: animale da compagnia alimentazione e caratteristiche
Furetto: animale da compagnia alimentazione e caratteristiche

Allevamento e accoppiamento furetto

Si deve far accoppiare un furetto? Il furetto va fatto accoppiare, specie le femmine che altrimenti rischiano di manifestare una malattia di natura ematica che ne determina il decesso. L’allevamento della cucciolata è impegnativo ed ha dei costi abbastanza elevati, ma ciò è compensato dalla bellezza e compagnia del piccolo simpatico animale.

Sono animali che posti in ambienti nuovi tendono a non spaventarsi e a divenire curiosi esploratori. E’ un esploratore ed anche un bravo cacciatore, talvolta può essere aggressivo se poco sottoposto al contatto umano. Per cui se si decide di prenderlo in casa è bene farlo quando è cucciolo e perderci del tempo per renderlo domestico.

Due furetti insieme moltiplicano il divertimento. Innegabilmente è infatti molto piacevole osservarli mentre giocano insieme e si scatenano. Amano molto trovare luoghi un po’ nascosti e portarci dentro oggetti in quanto sono animali curiosi che hanno questa attitudine.

Caratteristiche del furetto

Il furetto presenta un corpo allungato e flessuoso, con zampe corte. La colonna vertebrale è particolarmente flessibile e gli permette di muoversi agilmente, mentre  Il muso è appuntito, la testa triangolare, gli occhi vispi e rotondi. Ha una vista poco sviluppata e in compenso possiede un olfatto molto fine. Le orecchie rotondeggianti e ricoperte di peluria poste ai lati del cranio. Il naso è rotondo e va da un colore rosa fino al nero a seconda della pigmentazione dei soggetti.

Essendo un carnivoro presenta una  dentatura tipica molto sviluppata e tagliente, con canini aguzzi, composta in totale da 34 denti. Collo lungo e resistente, interamente ricoperto di pelliccia; il pelo è formato da peli più lunghi e scuri ed un sotto pelo più chiaro e sottile. La coda è lunga e folta, le zampe sono  munite di cinque dita ciascuna.

Durata vita Furetto

Quanto vive un furetto? quando si decide di avere un animale da compagnia è bene informarsi anche sulla durata di vita. Un esemplare  di furetto vive in media dai 7 ai 10 anni. La lunghezza può variare dai 40 cm della femmina ai 60 cm del maschio, le femmine sono più piccole dei maschi. Il peso varia tra i 500 grammi ed 1 kg della femmina e tra i 1,5 kg ed i 2 kg nel maschio.

Prezzi furetto

I prezzi dei furetti sono variabili. Sul mercato nei negozi e dai privati un furetto è reperibile intorno ai 100 – 150 euro. Se presi in allevamenti selezionati i costi di un furetto possono raggiungere anche i 400 euro.

Alimentazione

Per l’eliminazione dei boli di pelo si usa, come nei gatti, la pasta di malto arricchita da sostanze nutritive di vario genere. Ama la carne cotta al vapore: pollo, tacchino fegato manzo ecc. ma anche carne cruda di quaglia e coniglio.

Come i cani e i gatti presenta necessità di essere lavato con acqua o a secco, ed accudito, spazzolando il pelo, pulendo le orecchie ed attuando tutte quelle misure necessarie a farlo rimanere in buono stato e salute, essendo un gran coccolone si abituerà a facilmente ad essere accudito. Insomma, si tratta di un simpatico animaletto che si lascia amare e che regala gioie e divertimento insieme a tanto affetto!

Previous articleMarketing e sociologia economica: percezioni e strategie
Next articlePull & Bear: sfila per voi per la primavera estate: le foto

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.