Gli inestetismi che colpiscono spesso, i nostri arti inferiori (glutei ,cosce, gambe), sono generalmente: cellulite, ritenzione idrica, capillari e gonfiori specie all’altezza delle caviglie.
Le regole da rispettare, per evitare di incorrere in queste problematiche, sono fondamentalmente 2: fare movimento e seguire una buona alimentazione. Vediamo com avere gambe belle e glutei sodi!
Gambe e glutei in perfetta forma: Sport e movimento
Il primo nemico della bellezza delle gambe, è senza ombra di dubbio la vita sedentaria, è buona norma praticare regolarmente attività fisica e sport, i quali consentono di combattere il ristagno dei liquidi, tenere il peso sotto controllo e tonificare la muscolatura.
Uno degli sport più indicati è il nuoto o l’acqua gym, dato che l’azione dell’acqua, mentre ci si muove, esercita un benefico massaggio alle gambe. Attualmente sono molto in uso anche gli esercizi di “Pilates: Origini, metodo video e DVD “, ottimo anche lo jogging, la bicicletta, lunghe passeggiate all’aria aperta. Per fare esercizi in casa o in palestra molto validi sono i programmi eseguiti con l’ausilio delle spinning bikers, ma non dimentichiamoci che qualunque attività fisica si decida di intraprendere, va sempre coadiuvata da una alimentazione sana ed equilibrata.
L’Alimentazione per glutei e gambe in forma
L’alimentazione è molto importante per preservare, non solo la bellezza delle gambe e dei glutei, ma di tutto il nostro corpo.
Nel menù quotidiano è opportuno inserire molta frutta e verdura, sia crude che cotte, sono ricche di potassio e magnesio, inoltre ci forniscono un ampio apporto di vitamine, che oltre a rallentare l’invecchiamento e favorire le funzioni cellulari, rafforzano le pareti dei capillari.
Mirtilli un frutto ma anche un medicamento
I frutti ideali per questo sono i mirtilli, poiché contengono antocianosidi, sostanze che ne conferiscono il colore e possiedono un elevato potere antiossidante sono in grado di interagire con i radicali liberi e l’ossigeno molecolare riducendo i danni che queste sostanze causano. Inoltre, questi pigmenti “antociani” possiedono una spiccata funzione protettiva verso i capillari sanguigni. Tra i cibi utili a tale funzione sono ottimi anche cipolla, aglio, porri e pesce, fluidificano il sangue favorendo e migliorando la circolazione sanguigna.
Mirtilli un frutto ma anche un medicamento
Cibi da evitare
Da evitare i cibi grassi, i fritti e i cibi speziati, va invece consigliato di bere molto acqua, almeno 2 litri al giorno, purifica l’organismo dalle tossine e evita il ristagno di liquidi agli arti inferiori. Questo perché l’accumulo di liquidi fa insorgere la ritenzione idrica favorita anche da un’alimentazione ricca di sale, cibi grassi e alcuni farmaci come quelli ormonali ed il cortisone. Il movimento è comunque il miglior amico della nostra salute ed anche del benessere delle gambe.
Ottimi consigli. A proposito di acqua: pare che il fabbisogno giornaliero per una persona sia correlato al suo peso, nella misura di 30 millilitri per chilo.
bisogna bere molto aiuta anche a prevenire la brutta cellulite