Gennaio cosa piantare e seminare: giardino-orto-campo

Gennaio cosa piantare e seminare: giardino-orto-campo
Gennaio cosa piantare e seminare: giardino-orto-campo

Siamo arrivati al freddo periodo invernale, il nostro giardino, orto e campo hanno bisogno di cure preparatorie che serviranno nella successiva stagione, a dar vita ad ottime produzioni e fioriture. Vediamo quindi quali sono i lavori di semina concimazione e potatura da effettuare in questo periodo dell’anno e quali le eventuali raccolte del mese, sempre tenendo conto del periodo lunare e della sua influenza.

Gennaio cosa piantare e seminare: giardino-orto-campo

1770096193_96157564b5.jpg

LUNA  CRESCENTE

Nell’orto

Nel vostro orto è il momento di procedere alla semina, in semenzaio riscaldato, di basilico, peperone, melanzana e pomodoro, mentre in vasetti sempre in coltura riscaldata melone e cetriolo. In coltura protetta se non avvengono forti gelate si possono mettere a dimora il ravanello, l’agretto e la rucola.

Nel giardino

nel giardino si provvederà alla semina sia in vaso che in semenzaio riscaldato, così come in serra o casse di propagazione tenute a 12- 18° di begonie, garofani, cinerarie, petunie, tutte le piante annuali da fiore e salvia ornamentale.

Trapianto e piantagione

Se le condizioni climatiche lo consentono, ed il terreno non è inzuppato dall’acqua piovana, allora si  procede alla piantagione di tutti gli alberi e arbusti, nonché di rampicanti a foglia caduca da giardino o terrazzo ed infine, delle piante di rosa.

Nel frutteto

Si procede alla raccolta delle talee dal proprio vivaio e si si collocano  a dimora in una fossa riparata.

Trapianto e piantagione

Se la terra non è inzuppata o gelata si procede al trapianto degli alberi da frutto.

Raccolta del mese

Nell’orto si procede alla raccolta di  cavoli e broccoli, inclusa la verza e i cavolini di Bruxelles, radicchio e porro. In coltura protetta si procede alla raccolta dei ravanelli, degli agretti e della rucola.

LUNA CALANTE

 Nell’orto

Seminare in semenzaio riscaldato la lattuga e il cappuccio. Se non si verificano gelate prolungate  si procede alla semina e alla messa a dimora di: radicchio e lattuga da taglio , radicchio da cogliere e valeriana.

Lavori

E’ il momento di iniziare a preparare il terreno per tutte le colture primaverili, si eseguirà la concimazione di fondo e si progetteranno eventuali modifiche e allestimenti del proprio orto, aiuole e allestimento delle sementi.

Concimare e raspare la carciofaia e l’asparagiaia, senza danneggiare le radici superficiali. Si procede alla forzature di alcune verdure (cicoria  e cicorietta),  mentre si procederà all’imbianchimento dei radicchi e.

Concimazione verde

Procedere alla concimazione verde e all’interramento di spinacio, facelia e senape ecc. 

Nel giardino

Potatura

E’ il momento di procedere alle potature mentre le piante sono in riposo invernale. Si elimineranno tutti i rami morti dagli alberi e si taglieranno quelli inutili mal inclinati o spezzati si darà luce alla chioma in base alla specie. Terminata la potatura si procederà  a disinfettare le superfici tagliate con appositi mastici. potare le piante di rosa.

Lavori

Rinnovare le piantagioni eliminando alberi e arbusti secchi, malati o deperiti sostituendoli con nuovi elementi. Lavorare il terreno e prepararlo alle nuove piantagioni  sostituendo quelle vecchie.

Lavorare superficialmente il terreno evitando i periodi di lunghe gelate. Rimuovere e ripristinare un nuovo strato di pacciamatura  risistemare terreni dissestati o asportati dalla pioggia incalzante, livellare. Lavare e disinfettare i semenzai. Controllare tutti gli attrezzi da lavoro e procedere all’acquisto di nuovi ove necessario.

Nel frutteto

Potatura

Nel frutteto nella seconda metà di gennaio procedere alla potatura di pero e melo, ribes e lamponi. Se il clima lo consente procedere  alle operazioni di sfoltimento della chiama sulle piante di castagno ed eliminare eventuali polloni.

Innesto

Raccogliere rami e marze utili per i prossimi innesti e collocarli in una fossa riparata.

Siamo in pieno inverno ma in breve tempo le temperature inizieranno a risalire, si procede quindi alla preparazione del terreno  per i prossimi impianti primaverili, si concima accuratamente il terreno e si procede alle opportune cure dell’uliveto, raccolta delle olive e concimazione. Ai piedi di tutti gli alberi  si esegue la pulizia dei tronchi nelle piante adulte. Si scollano i rami dal peso della neve, qualora presente,  per evitare eventuali fratture degli stessi.

Ti potrebbe interessare

Febbraio cosa piantare e raccogliere nel giardino-orto e campo

Previous articleOrigami come realizzare degli angeli di carta
Next articleCrisi economica: Natale a risparmio

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.