“La dancehall” nasce in Giamaica ed è un tipo di corrente musicale che trae le sue origini da l’abitudine dei DJ di operare in modo molto particolare:
un selezionatore aiutato da una persona con il microfono, chiamato showman, suona dal vivo dischi di musica principalmente black, privilegiando, dalla fine degli anni ’60 in poi, brani di origine autoctona prevalentemente reggae, rocksteady, ska.
In Giamaica il fenomeno dancehall è sempre stato molto importante,per assicurarsi il successo si testavano sul pubblico i nuovi brani appena incisi, ed era qui che si decideva, in base al gradimento del pubblico presente, se fossero brani di successo da lanciare o no.
- Nelle dancehall originaria, il sound system, trasmetteva prevalentemente, musica proveniente dagli Stati Uniti, rythm & blues, swing, boogie, e soul, che arrivava sull’isola in vinili 78 giri grazie a persone professionali e fidate. Il “mento” costituisce la musica giamaicana per eccellenza, ma non riscosse molta considerazione dai sound-boys, per questo motivo rimase relegato nelle province, in campagna,o negli alberghi come musica per i turisti…continua a leggere>>>
- Corsi reggaeton Roma
- Corsi dancehall Roma
- Corsi brakDance Roma
- Corsi salsa cubana ROma
- Corsi gestualità femminile Roma
- Corsi Hip hop Roma
Dancehall Valeria Gennaro “Salsa Fantasy school”
sembra essere una bella ginnastica…
E’ faticosissimo e molto bello
Che tu sia un esperta in materia si lo si capisce da subito!
E non nego di essere “invidiosa”!!! Io sembro un ippopotamo tra i ciclamini! Ma non dispero, forse, in una seconda vita riuscirò anche a ballare 😉
L’esperta in dancehall, però è mia figlia!…la ragazza della foto…
“un ippopotamo tra i ciclamini?…ah ah ah ” troppo bella!