Nel cuore della Toscana si trova il Giardino Dei Tarocchi, unico al mondo nel suo genere, un’angolo di paradiso dove, con originalità e talento, sono state realizzate 22 opere scultoriche raffiguranti gli Arcani maggiori usati per la divinazione. Le opere sono state realizzate da Niki Saint Phalle artista eclettica ispiratasi a Gaudì.
Il Giardino Dei Tarocchi di Niki Saint Phalle
Unico al mondo nel suo genere, realizzato dall’artista Niki De Saint Phall tra il 1979 e il 1996, ispiratasi al meraviglioso Parco Guell di Gaudì, il Giardino Dei Tarocchi rappresenta un’ eccezionale connubio tra natura e arte. Ci si perde tra le opere monumentali i colori vivaci e la bellezza del verde circostante rimanendo completamenti assorbiti da tale vista.
Situato a sud della Toscana, in località Garavicchio, provincia di Grosseto, il Giardino Dei Tarocchi racchiude al suo interno 22 opere scultoriche. L’opera più maestosa è quella dell’Imperatrice, una sfinge con sembianze umane completamente rivestita da mosaici realizzati con specchi, vetri di murano e ceramiche. (foto n 3).
All’interno dell’Imperatrice è stato ricavato un appartamento molto originale, una vera opera d’arte utilizzata come luogo di incontro per tutti coloro che lavoravano e contribuirono alla realizzazione di questo progetto. (Foto n 4)
Passeggiando nel giardino si viene catapultati in un mondo surreale dove i colori, le linee e la fantasia con la quale sono state realizzate le opere incantano. Originalissima la Ruota della Fortuna con la sua monumentale cascata sgorgante da una bocca realizzata al centro di una testa surreale; alla base della cascata una vasca di notevoli dimensioni nel cui centro giace una scultura metallica raffigurante una ruota.
Il Diavolo e la Morte
Inquietante la scultura del Diavolo, non da meno quella della Morte, una grassa donna dorata con la testa a forma di teschio cavalcante un destriero blu. Festosamente colorata la scultura della Forza che esprime interamente il suo significato con un enorme drago alato. Insolito L’Impiccato, una sagoma di ferro rivestita da smalti colorati che giace, capovolta e appesa, all’interno di un grosso albero che ha per rami numerosi corpi e teste di serpenti.
La giustizia, Il sole, il Papa la Torre spezzata.
Un’altro arcano, le cui fattezze sono femminili, è la Giustizia, un’opera maestosa, rivestita da specchi grigi e bianchi: nel ventre della donna, dai seni prorompenti, è stata ricavata un’apertura chiusa da sbarre, una vera e propria cella di prigionia.
Di grandi dimensioni Il Sole, rappresentato da un gallo multicolore, e Il Papa, un enorme volto stilizzato. L’arcano della Torre è raffigurato fedelmente: una Torre spezzata rivestita da specchi. La Temperanza racchiude al suo interno una cappella che ospita un’altare con una Madonna Nera. Sculture di dimensioni più piccole, sono: La Stella, Il Carro, Il Matto, La Luna, Gli Innamorati e il Mondo. Il Giardino dei Tarocchi racchiude in sé arte, natura e magia.
Ti potrebbe interessare:
Fortezza Stella in Toscana a Porto Ercole Location d’eccellenza e museo