L’attività fisica, lo sport in senso generico sono altamente formativi nella crescita di un individuo, culturalmente l’attività fisica non è concepita come una primaria necessità equivalente al mangiare e al bere, ma dal mio punto di vista, lo è. Questo concetto si estende anche alla gravidanza.
Ginnastica in gravidanza
Per mantenersi in forma, irrobustire lo scheletro, fortificare e sviluppare la muscolatura, elasticizzare tendini e articolazioni è buona norma intraprendere un’attività fisica di natura sportiva sin da piccoli e per tutto il corso della nostra vita, incluso il periodo di gravidanza. Oltre al corpo, beneficia di una buona attività fisica, svolta con piacere, anche la mente.
In una gravidanza con decorrenza nella norma, senza patologie in atto, una attività ginnica non solo si puo’ svolgere in tranquillità, ma è consigliata, serve a non prendere eccessivo peso, a sciogliere e rendere più elastico il corpo ed i tessuti, ovviamente, andranno evitati sforzi eccessivi o sport pericolosi, ma si potranno svolgere in tutta tranquillità alcuni sport ed esercizi. Vediamo quali sono!
Sport ed esercizi in gravidanza
Senza esagerare ed in base alle proprie abitudini sportive si potranno praticare esercizi di ginnastica dolce, yoga base, nuoto, mentre il ballo è sconsigliato nei primi mesi (se ci sono minacce d’aborto) e nell’ultimo mese, ma anche in questo caso dipende dal tipo di ballo e dal livello a cui si svolge l’attività in questione. Dunque anche con il pancione che cresce ci si può e si deve mantenersi in forma. L’attività fisica favorirà la ripresa della neo mamma ed il recupero della forma fisica dopo il parto.
Vivere bene la gravidanza
La gravidanza non è uno stato di malattia, ma un periodo di adattamento del nostro corpo ad una condizione fisica diversa che comporta un certo grado di stress fisico e psicologico, una vita tranquilla accompagnata da un’alimentazione sana e un po’ di sport prepareranno al meglio la neo mamma ad affrontare questo splendido regalo che è rappresentato dalla nascita di una nuovo essere.
Ti potrebbe interessare
Ottime informazioni.
Grazie