Girasole: una pianta dal fascino particolare

Sognare un girasole, girasoli, semi di girasole: significato, simboli, numeri
Sognare un girasole, girasoli, semi di girasole: significato, simboli, numeri

Comunemente conosciuto come “Girasole“, il suo nome botanico è ” Helianthus annuus”, dal greco “helios” cioè sole, questa bella pianta ama girare i suoi grandi capolini verso il sole, orientando più volte la sua direzione nell’arco della giornata, proprio per poter godere pienamente del calore e della luce solare.

Girasole: una pianta dal fascino particolare

Il girasole è una pianta annua con radice fittonante e numerose radichette.

  • Il fusto è alto anche fino a 3 metri, ma esistono delle varietà nane. Le foglie sono molto grandi e picciolate di forma ovale con margine dentato, presentano delle nervature ben visibili.
  • I fiori sono riuniti in grandi capolini linguati di color giallo, il frutto è un achenio ovale di color grigio nerastro, utilizzato a livello alimentare in diversi modi.
  • Questa pianta è largamente coltivata e si raccoglie in estate utilizzando cime fiorite e semi.

Girasole principi attivi e proprietà fitoterapiche

  • Composti chimici:  la parte fiorita contiene fitosterina, betaina, quercetina, colina, antocianina, faradiolo, arnidiolo, mentre i semi contengono: acido linoleico e oleico, palmitico, stearico, lecitina, colesterina e albumina.
  • Proprietà: febbrifughe, stomachiche e nutrienti, viene utilizzato sotto forma di estratto fluido, tintura o polvere.

In cucina

L’olio estratto da questa pianta ha proprietà anti-colesterolemica, mentre i semi tostati, sono utilizzati per ottenere un valido surrogato del caffè e della cioccolata. La farina ottenuta da questi semi possiede un alto potere nutritivo e viene usata al frumento in biscotteria.

Cose da sapere sui girsoli

Una curiosità riguarda il fiore ed i suoi numerosi semi: un capolino di girasole può contenere più di mille semi.

La varietà nana viene coltivata e venduta dai fioristi o utilizzata per realizzare bordure estive, introdotta in Europa intorno alla fine del 500, originaria del Perù e del Messico.

Fiorisce da luglio a Settembre, amano un’ esposizione in pieno sole, terra normale da giardino e annaffiature frequenti e abbondanti  (giornaliere), specialmente nel periodo estivo.

4804657914_79becb2a16.jpg

Coltivare anche la varietà nana di girasole nei giardini aiuta la natura. Le api che sono degli ottimi impollinatori amano i girasoli dunque il consiglio è quello di piantarne alcuni esemplari negli orti, nei frutteti e nei giardini.

Previous articleBuon Natale con “video Natalizio”
Next articleAnturio (Anthurium Scherzeranum)

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.