Nella moda gli accessori hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale, anche se per alcuni costituiscono il “contorno” che impreziosisce un abbigliamento, in realtà possono esaltarlo o penalizzarlo. Proprio per questo motivo, se non vengono scelti con cura, e affiancati in modo consono, possono risultare dannosi, ma scelti con attenzione costituiscono un valore aggiunto di un outfit. Borse scarpe, collane e orecchini, nonché cinte e bracciali, possono fare realmente la differenza. Per questo motivo gli accessori vanno scelti con gusto, rispecchiando lo stile dell’abbigliamento. Ma vediamo quali sono gli gli accessori tribali e le tendenze moda.
Tendenze moda dall’Africa: stile e colori
L’Africa ha assunto, nelle tendenze moda, un ruolo importante. Lo stile Safari è tornato alla ribalta e l’influenza del continente africano, in termini di moda, ha assunto un ruolo importante. I mercati fashion lo considerano ormai un punto di ispirazione. Colori, fantasie e stampe dei tessili, vengono molto apprezzati insieme agli accessori tribali.
Accessori tribali come, quali e perché
Molto di moda, in questo ultimo periodo della storia della moda moderna, sono gli accessori tribali: splendide collane, estrosi bracciali e anelli imponenti, caratterizzano il look sulle passerelle. Sono altamente personalizzanti, basta una bella collana tribale per cambiare il look e dargli un’impronta del tutto personale.
Diciamocelo, l’accessorio tribale fa chic, provate ad immaginare ad esempio, un bel poncio stile peruviano con disegni realizzati in colori a contrasto (bianco e grigio), ed una bella collana etnica. E’ tornata di moda la tendenza moda che si ispira all’Africa e ai suoi colori sabbia, bianco, oro. Collane con dettagli in osso, inserti in rettile, piume, legno, semi e conchiglie vestono e ornano scarpe, borse, bigiotteria di grande impatto estetico e visivo.
La borsa tribale
La borsa tribale tipo quella di Arnoldo Battois in foto, realizzata in pelle marrone, presenta un gusto particolare, dovuto alla morbida contrapposizione di fasce ed al manico elegantemente intrecciato. Una moda che lascia spazio al gusto e alla fantasia, che ripercorrendo vecchi sentieri stilistici ripropone lo stile tribale unito ad una eleganza tutta classica.
Fa parte delle collezioni del 2012 ed ha un prezzo di 1400 euro. Un passepartout in termini di linee e colori. Ma molti stilisti si sono ispirati alle tendenze etniche e tribali sia nella moda che nell’arredamento. Per quanto riguarda la borsa etnica o tribale le variazioni sul tema sono molteplici: borse in corda, tinta unita o multicolore, borse in cocco, pelle e materiali di recupero il cui colore ed originalità sono alla base di questa tipologia di borse.
Gli orecchini e la collana tribale
Collane ed orecchini tribali sfruttano vari elementi: il colore del legno tinto, dei frutti e di altri materiali naturali e creativi e la bellezza delle e lavorazioni di alcuni metalli tra cui spiccano sia l’oro che l’argento. Realizzare gioielli in argento non è particolarmente complicato, l’argento si lavora bene e il risultato sono dei bei gioielli non molto costosi, realizzati con grande maestria in lavorazioni davvero singolari.
L’arredamento tribale: gli accessori
Nel capo dell’arredamento spiccano gli accessori tribali avvicinati a mobilio dallo stile semplice che sfruttano materiali come il legno ed il bambù. Quadri evocativi, lampade, vasi ed accessori si fondono egregiamente con mobili in legno. Arredamento e moda si fondono spesso nei dettagli di stile. Per quanto riguarda l’arredamento etnico vi consiglio di approfondire l’argomento in questo post: Arredamento etnico: lo stile naturalmente evocativo.
Che bella la borsa!!! Peccato non sia in ecopelle, mi piaceva un sacco… ma il prezzo è quello? Alla faccia…
si il prezzo è giustissimo un po’ cara “alla faccia della crisi”….
La borsa piace molto anche a me… il prezzo e gli accessori tribali in genere moooolto meno!!!
ma dipende ce ne sono di bellissimi
Cioè…il prezzo della borsa è pari allo stipendio di mio marito e il doppio della rata mensile del mutuo…interessante….
ah ah ah infatti non è per noi blogger…
[…] conchiglie, semi, avorio (vero o finto che sia), sono tra i materiali che incorniciano i look stile etnico e tribale. Gioielli realizzati in modo manuale ed artigianale sono molto belli ed anche i più […]