Un piatto dal sapore delicato, ottimo in inverno, gradevole in estate, facile da realizzare anche per i meno esperti, una ricetta per stupire con semplicità anche i palati più esigenti, gli gnocchetti sardi che nascono da una tradizione locale.
Gnocchetti sardi al prosciutto
Tra gli ingredienti principali della ricetta oltre agli gnocchetti sardi, prosciutto cotto e tanto formaggio, troviamo l’aggiunta di panna e burro che, per i soggetti a dieta od allergici possono essere sostituiti da olio margarina vegetale e panna vegetale.
Gnocchetti sardi al prosciutto: ingredienti
Dose per 4 -5 persone
Ingredienti: gr. 500 di gnocchetti sardi (pasta), gr. 150-170 di prosciutto cotto tagliato a cubetti, in alternativa, fettine di prosciutto cotto tagliate a pezzetti, gr. 30 di margarina vegetale o burro, 1 confezione di panna da cucina (vegetale o base di latte), gr. 100 di parmigiano, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Volendo, e se piace, si può aggiungere anche altro formaggio a quadratini per una ricetta dal gusto più ricco.
Preparazione
In una pentola di medie dimensioni (meglio se antiaderente), mettere a cuocere per circa 10 minuti i gnocchetti in acqua precedentemente salata.
Cuocete gli gnocchetti e contemporaneamente rosolate in un po’ d margarina la cipolla ed il prosciutto a dadini, aggiungete la panna ed infine, condite la pasta spolverando di parmigiano, noce moscata e qualche presa di pepe.
Servite in tavola gli gnocchetti con prosciutto cotto.
Si sposano bene con secondi di carne, verdure grigliate, verdure al forno. se vi piacciono i funghi ecco vi una ricetta alternativa: le orecchiette saporite ai funghi e prosciutto crudo.
Ti potrebbe interessare: