Vi propongo una sfiziosa ricetta da realizzare: gli gnocchi di patate che sebbene sia un piatto che generalmente si prepara di giovedì costituiscono un ottimo primo da utilizzare sempre. Gli gnocchi danno vita ad una serie diprelibate ricette, in base al tipo di condimento prescelto che può variare da uno sugo a base di pancetta a salse e salsine realizzate con panna e verdure frullate (spinaci) nonché condimenti semplicissimi come burro e salvia, o prosciutto e panna, ovviamente per chi fosse intollerante o allergico alla latte e ai derivati potrete sostituire la panna con panna vegetale e il burro con della margarina. Vediamo questa ricetta degli gnocchi semplice e veloce da realizzare.
Gnocchi di patate ricetta alla panna vegetale
Una ricetta davvero semplice che prevede pochissimi ingredienti. E’ sufficiente avere in casa della margarina e della panna vegetale e prosciutto cotto a dadini fatto rosolare nella margarina. In alternativa potrete aggiungere sapore con delle foglie di salvia, o in mancanza di queste, delle verdure cotte e frullate come gli spinaci, od anche, in alternativa ancora, una presa di noce moscata, due pizzichi di origano od ancora, dei funghi trifolati.
Insomma le varianti, per la preparazione degli gnocchi ed il loro condimento, sono infinite. Infatti, potrete utilizzare ciò che avete a portata di mano da aggiungere al burro o margarina e alla panna. Se non avete nessun ingrediente oltre alla panna e al burro, basterà una bella spolverata di parmigiano ed anche alcuni formaggi a pezzetti per gustare un ottimo prima a base di gnocchi.
Se avete più tempo per cucinare potrete anche condire gli gnocchi con un ottimo ragù di cui trovate la ricetta qui: come preparare il ragù.
Cottura degli gnocchi e condimento
Questo primo piatto preparato come descritto si realizza in pochi minuti. E’ davvero facile e rapido da preparare.
Per al cottura degli gnocchi ricordiamo andranno cotti con acqua salata portata a bollare, e tolti dopo pochi minuti, quando vedrete che vengono a galla.
Scolateli ma non in modo esagerato trattenendo così un po’ di acqua di cottura e ripassateli in padella o nella pentola con burro o margarina e panna.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e del formaggio a pezzetti. Rimestate per un minuto e servite in tavola gli gnocchi facili facili, belli caldi.
Gnocchi fatti in casa
Potrete acquistare degli gnocchi già fatti o decidere di farli voli lessando le patate. A tale proposito dovrete calcolare mediamente 2 patate medie per persona, per un impasto medio 300 gr. di farina ogni 1 kg e mezzo di patate.
La quantità di farina assorbita dagli gnocchi è approssimativa e dipende dalla qualità delle patate. A questa ricetta potete aggiungere delle varianti incorporando nell’impasto spinaci, zucca, nero di seppia, formaggio ecc.
Altre ricette degli gnocchi le trovate al link sottostante:
che buoni
decisamente si
ma che buoni
si molto
Ma tu mi fai ingrassare! Tentatrice…
dici?
boooonooooo
e si molto buono