Gravidanza: da 0 a 9 mesi evoluzione peso, lunghezza

Gravidanza: da 0 a 9 mesi
Gravidanza: da 0 a 9 mesi evoluzione peso, lunghezza

La gravidanza  costituisce un periodo unico e molto delicato nella vita di una donna. Momenti magicamente rosei si alternano ad ansia domande, curiosità e malesseri vari, sebbene la gestazione sia una cosa fisiologicamente naturale, mette a dura prova l’equilibrio fisico e psichico di una donna. Cambiamenti strutturali di ordine fisico ed ormonali stravolgono completamente il delicato equilibrio del mondo femminile già di per se molto particolare. Durante i 9 mesi di gravidanza l’embrione cresce di lunghezza, aumenta di peso e gli organi cominciano a formarsi fino al termine dei 9 mesi in cui il feto è ormai un bambino formato di circa 3 o più chili.

Gravidanza: da 0 a 9 mesi evoluzione peso, lunghezza

Stiamo per diventare mamme, una grande responsabilità, una scelta ponderata che andrà a cambiare completamente la nostra vita. Saremo responsabili non più solo di noi stessi ma di un altro esserino che cresce dentro di noi impiegando 9 lunghi mesi. Alcune di voi hanno atteso lungamente questo evento dovendo magari ricorrere alla fecondazione assistita, altre hanno avuto la fortuna di ottenere subito ciò che cercavano, altre donne, invece,  si sono trovate ad aspettare un bambino senza cercarlo… ma per tutte il percorso dei 9 mesi sarà ricco di emozioni.

Primo trimestre di gravidanza

Una volta fecondato l’ovulo l’embrione cresce velocemente,  e già verso la quarta- quinta settimana è possibile distinguere un abbozzo della testa e un accenno di colonna vertebrale, il cuore inizia a battere e si cominciano a formare il fegato i polmoni e il sistema nervoso. Alla sesta settimana di gravidanza la lunghezza è ancora al di sotto dei 10 mm, a sette settimane raggiunge i 15 mm e a due mesi   i 2,5 cm mentre alla quattordicesima settimana  (circa 3 mesi e mezzo) la sua lunghezza raggiunge tra gli 8 e i 9 cm.  Il primo trimestre di gravidanza è un periodo molto delicato per il piccolo embrione, bisogna evitare di ammalarsi e seguire una dieta ricca di vitamine e sali minerali. Verranno effettuati vari esami di laboratorio e la prima ecografia al quale in genere ne seguiranno altre 2-3.

Quarto mese di gravidanza

Alla fine del quarto mese il feto ha raggiunto la lunghezza di 13,5 cm (testa coccige) e pesa circa 350 g. I battiti cardiaci di un feto di quattro mesi sono forti e frequenti percepibili già dal terzo mese con apparecchi ad ultrasuoni, generalmente le frequenza del battito è di 140-150 pulsazioni al minuto. Tra il terzo ed il quarto mese, ma alcune volte anche dopo, la mamma inizia a percepire il movimenti del bambino.
Con il passare dei mesi dal 4° al 9° mese ile feto continua a crescere in lunghezza e nel peso, verso la ventottesima settimana,  il peso del feto ha superato il chilo di peso la lunghezza si aggira intorno ai 35 centimetri. Il feto è considerato a termine già dalla 38° settimana anche se con i moderni strumenti di ospedalizzazione e terapie si riesce a mantenere in vita feti del peso di 500-800 grammi (cinque mesi).

Durata gravidanza

la gravidanza dura normalmente 40 settimane, circa nove mesi più dieci giorni dalla data dell’ultima mestruazione, anche se si considerano pienamente nella norma gravidanze che rientrano tra la 37° e la 42° settimana, al di sotto di questo limite (37°) è opportuno parlare di parto prematuro, mentre al di sopra della quarantaduesima settimana si parla di gravidanza protratta, frequente nelle primipare che, talvolta, per ovviare al protrarsi della gravidanza,  vengono stimolate per indurre il parto.
Previous articleAmare
Next articleOra legale: 24 -25 Marzo

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.