L’hip hop è un movimento culturale che ha origine nelle comunità Afroamericane e Latinoamericane del Bronx, quartiere di New York, intorno all’anno 1970. La parola Hip hop è stata coniata da due Dj americani.
Il fulcro del movimento è stato sicuramente rappresentato dai Block party, sostanzialmente delle feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.
Hip Hop: un ballo una tendenza
Questo fenomeno che va sotto il nome di Hip Hop ha varcato velocemente i confini territoriali, grazie alla diffusione tramite i mezzi mediatici. In seguito questa nuova tendenza ha generato un vasto fenomeno sia commerciale che sociale, investendo il settore musicale, della danza, dell’abbigliamento.
La musica hip hop è cresciuta in modo continuativo, ed alla fine degli anni 1990 iniziò a diventare la principale forza artistica che si stava espandendo negli Stati Uniti.
Hip Hop e writing
L’hip hop è gradualmente entrato nella vita comune statunitense, mentre alla fine degli anni 90, la cultura aveva oramai varcato i confini nazionali, per espandersi un po’ per tutto il pianeta.
Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città come spazio di vita e di espressione e nella quale cercavano di delineare una propria identità.
Ti potrebbe interessare
[…] anno, come ci racconta il casinò online, l’artista diede vita a uno dei più grandi capolavori hip hop di sempre: My Beautiful Dark Twisted […]