Queste belle piante ci regalano dei fiori spettacolari da Febbraio e durante la primavera. Il Ciclamino appartiene alla famiglia delle primulacee, il luogo d’origine è il Mediterraneo orientale. I fiori regalano forme, dimensioni e colori vari, semplici, sfrangiati rosa, banchi, viola e sfumati.
I ciclamini descrizione
La pianta presenta un tubero sotterraneo da cui si dipartono direttamente i piccioli fogliari e gli steli floreali.
- Le foglie sono rotondeggianti o ovate, verdi.
- I fiori, molto belli, sono attaccati a steli lunghi circa 20 cm, sono grandi e di diversi colori: bianchi, viola rosa, rossi salmone, il colore dipende dalla varietà: Butterfly, Cardinal, Cattieya, Rex con fiori rossi e Triumph White con fiori bianchi.
Coltivazione del ciclamino
Durante la fioritura generalmente si tiene in casa o si usa per abbellire vialetti e ciotole del giardino.
In casa ha bisogno di un ambiente luminoso è di una temperatura non superiore ai 18° gradi, in caso contrario la fioritura subirà un rallentamento. Fate attenzione a non far marcire il bulbo, preferendo innaffiature per immersione.
Per far fiorire abbondantemente il ciclamino è necessario procedere con delle concimazioni liquide da ripetersi ogni 15 giorni.
In Giugno portare la pianta all’esterno e ridurre le innaffiature fino a sospenderle, riporre il vaso con i tuberi in posto fresco fino ad ottobre, periodo in cui cominceranno a spuntare le nuove foglie.
Spesso alla base del bulbo o rizoma spuntano nuove “patate” che daranno vita a delle altre piantine di ciclamino.
Molto belle le specie spontanee che possiamo trovare nei boschi nostrani (Italia), raccolte in autunno e piantate nei vasi o nei giardini, ci daranno una bella fioritura di piccoli ciclamini selvatici che si ripeterà in modo naturale ogni anno.
la sua fioritura avviene più o meno in contemporanea con la bella viola mammola.
Ti potrebbe interessare
che meraviglia… in inverno, insieme alle violette, sono gli unici fiori che resistono all’aperto… almeno qui da noi al nord
Si anche qui fioriti nonostante la neve
Che belli, mi piacciono tanto! 😀
anche a me o sia quelli normali che quelli selvatici
[…] re delle stagioni fredde il ciclamino fiorisce regalandoci fiori molto belli e variopinti da ottobre fino ad inverno inoltrato. Non […]
[…] di tre tipologie di piante: gli arbusti come il calicanto, le bulbose come narcisi, tulipani, ciclamini e giacinti ed infine le piante da fiore, talvolta stagionali, altre volte no. In casa poi, si […]