I crisantemi sono splendidi fiori che la natura ci ha regalato in molte variazioni di colore e corolla è uno dei fiori più amati nel mondo.
Nel nostro paese (Italia), il fiore del crisantemo viene usato per la commemorazione dei defunti, in quanto fiorisce in Ottobre ed è facilmente reperibile in questo periodo. In Cina e in Corea è usato per feste e matrimoni in particolar modo, mentre in Giappone è il fiore nazionale, viene commemorato ogni anno dall’Imperatore che in quell’occasione apre i giardini della Reggia Imperiale.
I Crisantemi semplici o doppi fiori da “cerimonia”: le varietà
Appartiene alla famiglia delle Composite, esiste in numerose varietà ed ibridi che tendono ogni anno ad aumentare di numero. La specie originano dalla Cina e dal Giappone e sono state introdotte in Europa nella seconda metà del 700: “Chrysanthemum sinense” e “Chrysanthemum indico” due specie perenni con stelo molto lungo circa un metro, caratterizzati da numerosi rami, le foglie sono di forma ovale, i fiori sono a grappoli con disco centrale giallo e numerose ligule di molteplici colori.
Le numerose specie coltivate presentano fiori semplici, doppi più o meno grandi, i colori invece vertono dal giallo al bianco, porpora, rosa e rosa violetto.
Fioritura e norme colturali dei crisantemi
Fioriscono da Ottobre a Novembre e vengono utilizzti per abbellire aiuole o come fiore reciso.
Si piantano in primavere e si moltiplicano per talea, divisione dei cespi o per seme.
Amano tendenzialmente la mezz’ombra terreno compatto e ben concimato (per favorire la fioritura) ed annaffiature regolari due tre volte la settimana.
Malgrado da noi (Italia), sia riconducibile alle cerimonie funebri, il crisantemo è un bellissimo fiore dai colori assortiti e vivaci.
E’ un bellissimo fiore, gli manca solo il profumo.
direi proprio
diciamo che ha un odore ma non proprio gradevole
be non profuma ma un suo “odore”… !
[…] fioriscono da Ottobre fino a Dicembre, ed oltre, in base al clima e alla temperatura locale. I Crisantemi semplici o doppi fanno parte di una vasta famiglia di piante da fiore chiamata Asteraceae. Le piante possono essere a […]