Questo tipo di fanghi vengono somministrati con applicazione topica mediante impacchi. Sia i fanghi che le terme, vengono generalmente prescritte dal medico per la soluzione di numerosi disturbi, per quali si rivelano, molto spesso come la soluzione migliore, bisogna dire però che possiamo concederci una cura termale e dei fanghi anche da soli, avvalendoci di centri termali e centri benessere ad esse associati, per recuperare salute forma fisica e mentale.
I fanghi: peloidoterapia per curarsi con le terme di fango
La peloidoterapia indica una serie di trattamenti curativi termali che fanno uso di peloidi come ad esempio i fanghi, limi e torbe. Tra tutte le cure termali, i fanghi costituiscono un efficace rimedio contro il problema dell’acne, vero e proprio incubo per adolescenti.
Secondo studi medici l‘acne un problema giovanile comune, risulta attenuata grazie alle cure con i fanghi, ed in alcuni casi definitivamente guarita, grazie alle sostanze anti-batteriologiche e lenitive che si trovano unite ai fanghi termali.
La maggior parte degli istituti termali utilizza gli impacchi di fango contro le patologie legate al ristagno dei liquidi.
I fanghi e l’azione benefica attraverso l’osmosi
La benefica azione dei fanghi termali su tutto il corpo avviene infatti per osmosi, in quanto i principi attivi mescolati con il fango penetrano nei pori dilatati grazie al calore creato dalla strato isolante di fango posto sulla pelle.
Oltre ad un rimedio cosmetico, i fanghi sono ritenuti validi strumenti nella cura dei reumatismi e dell’osteoporosi, efficaci anche sui capelli, in quanto regolarizzano la produzione di forfora e rivitalizzano il fusto del capelli.
Nei trattamenti con fanghi, vengono utilizzati vari tipi di argilla con una componente acquosa che rende l’impasto di consistenza piuttosto melmosa, ciò permette di plasmare il fango a piacimento e spalmarlo in modo uniforme sul corpo.
Come applicare i fanghi
L’applicazione del fango viene effettuata rispettando delle regole ben precise che vanno osservate in maniera scrupolosa per poter ottenere una vera efficacia a tal proposito i centri termali e le SPA sono ben organizzate: vediamo come fare!
- Il paziente deve presentarsi al mattino preferibilmente a digiuno o meglio se a fine digestione, quindi faremo una bella colazione circa 3 ore prima di effettuare i fanghi.
- Il fango viene distribuito in maniera uniforme sul corpo o sulla parte da sottoporre a terapia, il fango possiede la capacità di trattenere il calore, una volta effettuata la stesura del fango si procederà a ricoprire la parte trattata con un lenzuolo e delle coperte.
- Dopo il trattamento il paziente farà una salutare doccia o bagno per poi rimanere a riposare per circa un’ora.
Fanghi ed acque termali hanno effetti benefici sull’organismo e sono in grado di curare o tenere a bada diverse patologie. Usati sin dall’antichità hanno favorito, nel tempo la nascita di centri termali ben organizzati in cui poter effettuare terapie e trattamenti curativi.
Un ‘altro metodo che consente di recuperar in salute è quello dell’Haloterapia un ottimo antistress per tutti! Ma i benefici del cloruro di sodio assorbito con haloterpia sono molteplici e interessano sia l’apparato respiratorio che la pelle.
Io mi faccio i fanghi in casa da ormai più di 20 anni, credo di aver sperimentato ogni tipo di argilla, miscuglio e chi più ne ha, più ne metta. 🙂
Io ne ho comprati alcuni ultimamente ma ancora non ho avuto il tampo per provarli 🙁
non li ho mai provati, ma credo che non resusterei al calore
be può darsi