Freud , considerato il padre della psicanalisi, si dedicò anche all’analisi e allo studio dell’interpretazione dei sogni, ma diede un orientamento differente, rispetto a Jung, agli elementi fondamentali che vedremo di seguito.
I sogni secondo Freud: elementi fondamentali:
Il contenuto latente: sta ad indicare il contenuto “nascosto” del sogno, il così detto messaggio cifrato inviatoci dall’inconscio e che noi dovremmo interpretare.
Il contenuto manifesto: nel quale è racchiuso tutto ciò che ricordiamo del sogno, sostanzialmente tutto il materiale onirico che rimane presente nella nostra mente al risveglio.
Il lavoro onirico: con esso si intende tutto il lavoro di trasformazione del contenuto onirico latente in quello manifesto (trasfigurazione dei trattai somatici di una persona nota in una che invece non conosciamo), processo di condensazione, il lavoro opposto prende il nome di analisi, ossia avviene una scomposizione del contenuto manifesto per risalire al contenuto latente, tramite la libera associazione si fanno emergere ricordi ed emozioni che hanno provocato pensieri onirici latenti.
Sogni sensati e comprensibili: generalmente si tratta di sogni di breve durata, facilmente inseribili nella nostra vita psichica, racchiudono all’interno contenuto latente e manifesto, le immagini sono chiare e comprensibili, sono i sogni che manifestano desideri, tipicamente presenti nei bambini, meno frequenti negli adulti.
Sogni coerenti e sconcertanti: sognare la morte di una persona cara che gode di ottima salute, senza quindi avere elementi che depongono per uno stato di malattia reale.
Sogni incoerenti: sogni confusi composti da un insieme di spezzoni senza un reale legame logico, spesso ingannevoli perché celano un filone concettualmente ben definito che va accuratamente smascherato dall’analisi del sogno stesso. in questo tipo di sogno entra in gioco una forte componente onirica che consente al messaggio di entrare nel sogno in modo deformato (mascherato) perché altrimenti non verrebbe accettato. Si tratta di una forma di censura inconscia, la maggior parte dei sogni, secondo Freud sono di questa natura, sebbene oggi sappiamo che non è esattamente così.
Freud riteneva che la maggior parte dei conflitti a livello dei sogni avessero un fondamento erotico, determinati da una forte repressione sessuale. In questo modo, però la psicanalisi arrivò ad attribuire ad ogni elemento del sogno una valenza sessuale, cosa che Charl Gustav Jung, suo principale seguace, non condivideva affatto.
Breve biografia Sigismund Schlomo Freud
Sigismund Schlomo Freud (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un importante neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali correnti della moderna psicologia.
Ha elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l’inconscio esercita influssi determinanti sul comportamento e sul pensiero dell’individuo nonché sulle interazioni tra gli esseri umani.
Di formazione medica, tentò sempre, di stabilire correlazioni tra la sua visione dell’inconscio e delle sue componenti, con le strutture fisiche del cervello e del corpo umano, argomentazioni che hanno trovato parziale conferma nella moderna neurologia e psichiatria e che tutt’oggi sono fonte di studio.
Ti potrebbe interessare
L’interpretazione dei sogni dai popoli antichi a Freud e Jung: Artemidoro
brava, non era facile sintetizzare l’argomento in così poche parole… io ci avrei fatto almeno 6/7 puntate…
Mi occorreva sintetizzare i concetti di base
Mi accodo a Monica… però io sono di parte, per anni e anni ho letto solo Freud 😀 Buona domenica 🙂
Io un po’ per caso un po’ per curiosità ho iniziato a leggere alcuni scritti in giovane età (17-18 anni) non lo condivido molto e sinceramente amo di più il concetto Junghiano
Molto utile ed interessante questo articolo .. grazie ..
grazie buona domenica
al liceo è stato uno dei pochi filosofi che mi hanno interessata, uno dei pochi i cui discorsi hanno un senso (non amo la filosofia) 😉
Come può non destare interesse? buona giornata
[…] dei propri abiti significa mettere a nudo se stessi, le proprie emozioni, pensieri ed esigenze. Secondo Freud si tratta senza dubbio di un sogno a sfondo sessuale. Per avere una comprensione più completa dei […]
[…] se voi siete presenti nel sogno e se si, chi c’è insieme a voi (partner, colleghi etc.). Per Freud la neve gelida viene intesa come difficoltà sessuali e frigidità, comunque a tematiche legate […]
[…] molti dei sui concetti e delle sue teorie sono ancor oggi attuali e motivo di studio. Freud fu Studioso anche dei sogni e dei loro significati più […]
[…] epoche e delle culture. Il grande valore dell’opera di Artemidoro fu riconosciuta sia da Freud che da […]