Questa Lama che rappresenta la “duplicità” è la VI degli Arcani maggiori, preceduta dalla Lama del Papa e seguita dal Carro.
Il pianeta che gli appartiene è Mercurio, la cifra pitagorica è il 5, l’elemento è rappresentato dall’aria. La lettera ebraica che lo esprime è Vau, mentre il suo significato è “l’occhio”, il simbolo esoterico è “la prova” ed il valore occulto ” la scelta”, il nome divino è Vesio.
I Tarocchi: Gli Amanti VI
Nell’Arcano degli Amanti converte la dualità, “angelo e demone”, la scelta tra il bene e il male, l’unione tra sole e luna.
Si identifica con il Dio Assiro, portatore di pioggia, il suo amuleto è il Diaspro molto usato nella divinazione frena gli istinti “lussuriosi”, conferendo equilibrio alla sessualità, permette inoltre di penetrare telepaticamente in contatto con altre menti.
Molto spesso rappresenta una unione o un vincolo puo’ rappresentare una scelta da effettuare, dei desideri che si realizzano o una unione (matrimonio o altro) di lunga durata.
Se esce in abbinamento ad una carta di denari /quadri), significa che bisogna avere determinazione e fermezza.
Gli amanti capovolti
Quando esce capovolta puo’ indicare infedeltà, rapporto non “regolare”, indecisione e lotta.
Nel senso più mistico della carta sta ad indicare una fattura o meglio un “incatenamento amoroso” per opera della magia.
Può indicare un individuo dalla personalità egoista e se abbinata alla carte di cuori consiglia di diffidare dell’amore di una persona in quanto non è sincero. Mancanza di dignità, furti in casa.
Sofferenza e lontananza della persona amata, attesa di una notizia che tarda ad arrivare.
* Nella Santeria Cubana identificabile con molta probabilità con Changò, il Dio del tuono, signore del fuoco della sensualità, della lussuria.