Il V Arcano tra gli arcani Maggiori che sono in tutto 22 è il Papa. Nel mazzo dei Tarocchi è preceduta dall’Imperatore.
Un a carta molto interessante come lo sono un po’ tutti gli arcani maggiori: scopriamola insieme!
I Tarocchi: Il Papa V arcano
Il pianeta connesso all’Arcano del Papa è Venere, mentre la sua cifra Pitagorica è rappresentata dal numero 6, l’elemento è la Terra, la lettera ebraica è rappresentata da Heh, il suo significato è ” il soffio”, mentre il simbolo esoterico è l’ispirazione.
Il valore occulto di questa lama è il ” Padre Spirituale”, mentre il suo nome divino è Hadom.
La carta del Papa nei tarocchi è identificata con la divinità egizia solare Ra, e con Plutone, il suo amuleto è il Topazio che dai secoli dei secoli è usato contro sortilegi e malocchio, grazie alla sua grande energia protettrice. Sembra che questa gemma sapientemente utilizzata possa conferire il dono dell’invisibilità, oltre ad attirare amore e ricchezza.
I Tarocchi: Il Papa significato
Com’è facilmente intuibile questa Lama rappresenta il sommo Sacerdote, padre della vita e della morte, Maestro delle divinità, ritenuto dai pitagorici il medico spirituale.
E’ l’Arcano che rappresenta comprensione e perdono per se stessi e per gli altri. Sta ad indicare sentimenti durevoli e profondi, un senso di equilibrio. In alcuni casi può indicare una vocazione religiosa, o anche la realizzazione di un evento miracoloso.
Se esce abbinata ad una carta di denari (quadri), e precisamente al 5 accadrà un evento molto importante legato alla sfera mistico-religiosa.
Quando questa lama esce capovolta il soggetto risente notevolmente dell’influenza negativa di Giove, puo’ essere indice di frigidità o omosessualità, ma più spesso indica la presenza di magia nera praticata a danno del consultante. Se esce affiancata ad una carta di bastoni indica di stare attenti e usare prudenza, evitare viaggi e fare attenzione quando si è alla guida di un mezzo.
Nostalgia, tristezza senso di abbandono.