Tra i 22 Arcani Maggiori, l’arcano che precede “La Forza” e segue “L’Eremita” è “La Ruota della Fortuna“, dominata dal principio del bene e del male, è sicuramente una Lama che se esce dritta è fortemente positiva. Il suo significato è di buon auspicio in molti campi ma questo ve lo indicheranno le carte che vi escono vicine.
I Tarocchi: La Ruota Della Fortuna X pianeta e connessioni
Il pianeta corrispondente della Ruota Di Fortuna è Giove la cui cifra pitagorica è il 3, il suo elemento è il fuoco, la lettera ebraica Jod. Il significato di questa Lama è “l’indice”, il suo simbolo esoterico è rappresentato dalla “Fortuna”, mentre il valore occulto è l’incontro, il nome divino Iah. Si identifica con più di una divinità: Giove, Hathor e Budda, porta come amuleto il turchese,, simbolo di saggezza e di amore, pietra sacra nelle tribù degli Indiani Americani, vive in simbiosi con la luna e rappresenta la Divinità femminile egizia, Hathor, Dea della fertilità, delle acque, del Nilo e della terra.
I Tarocchi: La Ruota Della Fortuna X il significato
IL X Arcano della ruota di Fortuna ha un significato positivo, indica trionfo, annulla ogni influenza negativa che appare nel corso della divinazione, può indicare un cambiamento in positivo, scoperte e realizzazioni vantaggiose. Quando esce abbinata ad una carta di cuori (coppe) sta ad indicare la realizzazione dei desideri più assurdi, e grandi guadagni economici. Anche se esce abbinata con spade o bastoni (Picche e fiori) la sua grande influenza positiva annulla la “negatività di questi semi“. Popolarità successo realizzazioni.
I Tarocchi: La Ruota Della Fortuna X capovolta
Quando questa Lama della Ruota esce capovolta, i suoi benefici possono essere transitori, è solare, ma ambigua, come lo sono quasi tutte le divinità che risultano accompagnate dalla sfinge. Indica, quindi, un invito alla prudenza, e ci ricorda che i successi alle volte passano con la stessa velocità con la quale si sono presentati, quindi fare attenzione e non distrarsi, cercare di rimanere con la testa sulle spalle , valutare le situazioni con attenzione.
Vi ricordo che il significato dei Tarocchi o Arcani Maggiori e minori non è fine a se stesso, in quanto ogni carta, per interpretare la giusta chiave di lettura, va vista nel contesto tenendo conto sempre delle carte che escono vicine le une alle altre.