Il Carnevale di Viareggio: unico al mondo

Il Carnevale di Viareggio: unico al mondo
Il Carnevale di Viareggio: unico al mondo

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa. La tradizione dei carri che sfilano festosamente nella città di  Viareggio risale al 1873, quando, alcuni borghesi, per protestare contro gli ingenti aumenti delle tasse dell’epoca, decisero, di mascherarsi e sfilare lungo le strade, questo gesto divenne una consuetudine annuale, e solo alla fine del secolo alle sfilate vennero aggiunti i carri, realizzati in un primo tempo con carta pesta, e successivamente con carta a calco.

Il Carnevale di Viareggio

I carri, che rallegrano la manifestazione sfilando per le strade, sono i più grandi e movimentati del mondo, durante le sfilate, viene offerto, alla grande festa e al divertimento, una delle più grandi capacità artistiche e organizzative degli italiani. Hanno subito, nel corso degli anni una vera e propria evoluzione che ha portato nel tempo all’attuale realizzazione di grandi carri meccanizzati di enormi dimensioni. Il carnevale che si è svolto nel 2011, ad esempio, ha visto partecipi oltre 325.000 persone, provenienti da tutto il mondo. Ma questi numeri sono ogni anno in crescita.

Nella zona nord della città (Cittadella), si trovano gli hangar dove alloggiano i carri allegorici, che possono essere visitati tutto l’anno sia da gruppi che da singoli, questo luogo costituisce un vero e proprio centro culturale che accoglie manifestazioni ed eventi di vario genere, tra cui concerti e musicol.

La nuova edizione del Carnevale di Viareggio, si svolgerà a partire da inizio Febbraio Febbraio, fino al a fine mese e talvolta arriva ai primi di Marzo.  le date previste, che andranno ad animare e rallegrare le strade di Viareggio le trovate qui: Carnevale di Viareggio date e programmazione.

Come raggiungere Viareggio

Viareggio è raggiungibile in automobile, da Roma passando per la E 90, o in treno dalla stazione Termini o tramite l’aeroporto più vicino, in alternativa potete rivolgervi a varie  compagnie di pulman che organizzano viaggi diretti nella cittadina di Viareggio nei giorni previsti dal calendario del carnevale, ed hanno prezzi comprensivi di viaggio più ingresso al Carnevale.

Carro allegorico carnevale di Viareggio
Carro allegorico carnevale di Viareggio

Un evento spettacolare che si ripete ogni anno da decenni amato da grandi e piccini. Recentemente il Carnevale di Viareggio sta assumendo dei connotati differenti, attraverso “Carneval Night”, la manifestazione 2013, che sostituirà i  tradizionali rioni del Carnevale di Viareggio 2013 avrà luogo  sulla Terrazza della Repubblica (Città Giardino) nelle giornate dell’8 e del 10 febbraio, e del 15-17 febbraio. Le serate saranno sei in tutto, e si svolgeranno nella zona compresa tra il Centro Congressi Principe di Piemonte e via Zara.

La nuova veste di tale manifestazione, nasce per volontà dell’ associazione dei rioni, “Assorioni“,  e comprende Marco Polo, Torre del Lago Puccini, Vecchia Viareggio e Croce Verde.

Durante la manifestazione, saranno presenti ben cinque postazioni musicali, le quali  proporranno canzoni in  tema  “Carnevalesco”, ma anche balli latino-americani insieme ai numerosi successi musicali del panorama discografico. Ovviamente non mancheranno stand gastronomici, ottima cucina e un popolare concorso di bellezza istituito per l’occasione. Tra i Carnevale più belli d’Italia quello di Viareggio incanta per la maestosità ma sono altrettanto belli il Carnevale di Venezia che subisce il fascino della città lagunare ed il Carnevale di Ronciglione che si svolge a soli 50 chilometri dalla capitale.

Programmazione Carnevale di Viareggio anno per anno.

Previous articleCarnevale abiti e maschere: come scegliere il costume adatto per la festa
Next articleReggiseni con Swarovski lingerie firmata Tatto Christies

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.