Il motore Stirling usi tipologie hobbistica

Motore Stirling
Motore Stirling

Il motore Stirling, prende il nome dal suo inventore ossia Robert Stirling il quale, nel 1816 creò questa alternativa forma di propulsore utilizzato per diversi tipi di attività. I motori Stirling esistono sia in forma molto contenuta e reperibili a prezzi bassi (50 euro) che ha prezzi nettamente superiori realizzati in grandi dimensioni. Dipende molto dal tipo di motore Stirling dato che ve ne sono di vario genere con combustibile diverso e tecnologia più o meno sofisticata. Ma scopriamo di più su questo tipo di motore tanto efficiente.

Il motore Stirling usi tipologie hobbistica

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cc/Alpha_Stirling.gif

Il principio su cui si base il funzionamento di tale motore, fu originariamente quella della combustione a vapore, attualmente grazie all’evoluzione industriale e quello relativo  all’elettronica, troviamo degli ottimi motori in grado di soddisfare esigenze professionali ed hobbistiche in diversi settori. L’evoluzione del motore Stirling come spiegato nel link Wikipedia negli ultimi 200 anni è stata veramente notevole.

Come funziona un motore Stirling?

Il suo funzionamento è basato essenzialmente sulla differenza di temperatura che genera uno spostamento d’aria, azionando, a seconda del tipo di motori, dei pistoni o ruote o  eliche che dando vita al moto perpetuo consentono il funzionamento del motore, Esistono motori solari di questo tipo; diverse sono le tipologie e differenti dunque si rivelano anche i prezzi.

Alcuni sono caratterizzati da grande forma estetica, e per questo sono idonei anche per essere usati come soprammobili di lusso come questo modellino presente nel video.

Motore Stirling ad aria calda

Tra i vari tipi che troviamo in commercio uno dei kit più semplici è quello del motore Stirling ad aria calda, spesso alimentati semplicemente da una candela, sono economici e facili da assemblare. Offrono in poco tempo la visione di come funzionano.

I kit di montaggio più sofisticati ed adatti al fai da te permettono di personalizzare il design del motore utilizzando sia metallo che legno.

Stirling motore modelli avanzati

Tra i modelli avanzati troviamo motori Stirling al alta potenza e Motori Stirling Criogenici.

Stirling ad alta potenza a gas – Si tratta di motori alimentati a gas o alcool attraverso bruciatori. Producono una discreta potenza ed infatti possono essere utilizzati per azionare progetti come generatori o pompe. Ovviamente richiedono una maggiore competenze per quanto riguarda l’assemblaggio e l’utilizzo.

Motori Stirling Criogenici – In questo secondo caso si tratta di motori potenti che utilizzano dei gas, in genere elio od anche l’idrogeno. Raggiungono un livello di efficienza maggiore ma sono più complessi da costruire e richiedono competenze specialistiche ed attrezzature adatte allo scopo.

La particolarità di questi motori è la grande silenziosità cosa che li rende molto appetibili in tutto quello che è il settore hobbistico e i vari tipi di impiego ed utilizzi possibili.

Per saperne di più: consulta i vari forum e siti web dedicati ai motori Stirling. Leggi libri e manuali che trattano questo argomento ed infine trova sul territorio negozi, eventi e fiere dive è possibile acquistare kit per motori Stirling ed accessori utili. Quest’ultimi reperibili anche online, nei negozi di modellismo e di bricolage. Trovi questi motori anche in piattaforme come Amazon, Temu e simili. (Qui alcuni modelli di motori Stirling da 40 a 80 euro).

Previous articleSognare di raccogliere le conchiglie significato e numeri
Next articleLibellula tatuaggio significato disegni simbologia

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.