La storia del presepe è molto antica e la si può far risalire al Medioevo. Durante il Medioevo venivano eseguite scene della natività sotto forma di rappresentazioni, in seguito la natività venne rappresentata con statue che venivano poste nelle chiese, la storia e la tradizione ci narrano che più tardi nel 700, le dimensioni delle statue divennero più esigue ed aumentarono però in numero. La storia del presepe si estende fino ai giorni nostri dando vita a tante mostre e manifestazioni con presepe vivente e non.
Il presepe: storia, tradizione, “realizzazione video”
I personaggi del presepe dopo il ‘700 erano realizzati con dei manichini di ferro imbottiti di stoppa, mentre la testa era in terracotta, l’ambientazione riproduceva la vita del luogo (presepe popolare), tutt’ora in uso in molte cittadine e paesi della nostra penisola. Alcune cittadine come ad esempio la nota Assisi, sono fulcro religioso e a Natale e in tutti il periodo delle festività le mostre dei presepi si fanno davvero numerose.
Differenze tra presepe storico e presepe popolare
Tendenzialmente si fanno due distinzioni: presepe storico, e presepe popolare.
Il presepe storico riproduce fedelmente l’ambientazione e l’abbigliamento dell’epoca in piena tradizione.
Il presepe popolare, invece, il creatore di presepi tende a riprodurre gli spazi e le ambientazioni dei luoghi in cui vive oppure da spazio a vene fantastiche, uno dei presepi popolari più famosi è sicuramente quello napoletano.
Vediamo come costruire un presepe “tutorial”
La costruzione di un presepe, deve essere guidata da buon gusto considerando che si tratta comunque di un messaggio religioso, per il resto la personalizzazione, le case ed i personaggi fai da te danno una nota personale e gradevole al presepe.
Carta roccia, carta cielo, muschio e sassolini, piccoli alberi ricavati con dei rametti di cipresso o tuia recisi e tenuti in piedi conficcandoli in mezza patata tagliata, un fuoco artificiale una fontana con lo scroscio dell’acqua, e per i più pazienti la realizzazione di un bel fiumiciattolo unito a luci e musica renderanno il presepe carico di atmosfera natalizia.
Infine basterà utilizzare un po’ di farina bianca per innevare le cime montuose ed il gioco è fatto. Per realizzare il tuo presepe potrai anche andare a curiosare in questo articolo dove troverai varie 5 idee creative per realizzare il presepe.
Buon Natale!
Ti potrebbe interessare:
[…] Palle di Natale in decoupage […]