Inserire i link nell’articolo di un blog: Overblog vecchio-nuovo, Blogger

Come realizzare un sito web
Come realizzare un sito web e le 4 caratteristiche necessarie

Overblog ha dato vita ad una nuova piattaforma Beta tuttora in fase di miglioramento e crescita, ottima la grafica ed alcuni funzioni agevolate da semplici passaggi. tra esse il normale inserimento di link che potrà essere fatto direttamente dalla parola in oggetto senza recarsi nella parte alta della pagina di lavoro. Ora nel caso di link esterni dovete procedere in questo modo spiegato a seguire e vedrete che inserire deli link negli articoli di un blog o siti è assai facile: vediamo come fare!

Come Inserire i link nell’articolo di un blog

Le piattaforme web per aprire blog sono molteplici si va da la più diffusa ed economica di Blogger (di Google) fino a quelle meno note francesi come Overblog o a quelle internazionali di WordPress. com che punto org. e così via. Ma al di la del CSM scelto e della piattaforma il modo per inserire i link è sempre il medesimo. Il simbolo è un otto rovesciato o un simbolo simile all’infinito.

Ora nel caso di link esterni dovete procedere in questo modo: selezionate la pagina il post o il blog a cui volete reindirizzare l’utente con il vostro link cliccate vicino all’html che diventerà azzurro a quel punto posizionando la freccetta sopra fate copia con il tasto destro.

Immaginelink3

ed incollate il codice copiato nella finestra di aggiungi link di cui sopra (foto 1). Ricordate sempre di selezionare la parola in cui  volete inserire il link e di metterla in evidenza in modo che il lettore comprenda che è presente un indirizzamento ad altra pagina web.

Aggiungere un link nei post blog di  Blogger

In altri blog come ad esempio Blogger cambia un po’ la procedura  di base ma la sostanza è la medesima si evidenzierà  la parola specifica e si andrà ad incollare il link desiderato utilizzando la dicitura che indica link ossia L’otto rovesciato con la linea nel centro.  A differenza di Overblog non è presente all’interno del blog, un’apposita schermata che riconduca ai link degli articoli del proprio blog pubblicati precedentemente.

Come inserire link nei blog OverblogNella nuova piattaforma di Overblog, invece,  come vi dicevo prima, esiste una piccola innovazione che consente, con la medesima operazione, di agire direttamente sulla parola, risparmiando del tempo, infatti, si aprirà una piccola schermata e potremo selezionare contemporaneamente grassetto sottolineato e inserimento link tutto in un unico gesto.

doppio 8 rovesciato

○○

Immaginelink 4

Come visto inserire dei link nei post blog dei blog di varia tipologia e servizio è assai facile, non serve molto ma ricordo di selezionare la giuste ancore di testo o “anchor test” in modo da rendere fruibile visivamente ciò a cui il link riporta.  Ottima strategia SEO è utile al lettore per capire cosa trova al di la di quel link.

Previous articleIl Giardino Dei Tarocchi di Niki Saint Phalle
Next articleParco Guell e le sue bellezze artistiche

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.