Trovate abbandonate in un bosco in pieno inverno, queste due gattine sono state portate a casa. E’ passata una settimana da quando le micine sono arrivate in casa, i loro nomi sono stati definitivamente assegnati, Misa la più dolce dagli occhi grandi, e l’altra Cleo (Cleopatra), perché ha gli occhietti dal taglio allungato ed un carattere più indipendente rispetto alla sorella.
Le micette crescono
Cominciano a regolarizzarsi nel mangiare, e non si riempiono più fino a “scoppiare” come facevano i primi giorni, Misa cerca il contatto umano in maniera ossessiva, ed ha legato benissimo con Milù (barboncina), la sorellina è più diffidente e non lascia avvicinare il cane, per ora.
Le gattine sono ambedue delle giocherellone preferirebbero vivere in casa, un bel percorso per gatti le aiuta a sfogare la loro vivacità. Anche se per il momento permetto loro di entrarci poco e limito lo spazio alla cucina e alla sala interrata, per il resto soggiornano in giardino, ma preferiscono il grande terrazzo della cucina, in questo modo riesco a controllarle meglio e ad evitare scontri incontri con la cagnolina anche se i rapporti tra di loro stanno migliorando velocemente, di giorno in giorno.
Passano le settimane e li gattine sono cresciute e sono più in carne, tra qualche settimana sarà d’obbligo una bella visitina dal veterinario. Intanto, il rapporto relazionare tra cane e gatto si è ampiamente modificato: ed è molto belle vederle giocare insieme e condividere la cuccia in tessuto.
Cani e gatti
Contrariamente al noto detto “come cane e gatto” indicato per descrivere persone che si odiano, il rapporto che si è creato tra le gattine ed il mio cane testimonia che non è affatto così: conosco altre persone che hanno cani e gatti che si amano e vivono in simbiosi.
Questo significa che, al di la dei detti, anche gli animali hanno le loro preferenze, antipatie e simpatie, e che inoltre se opportunamente guidati nel modo di comportarsi e relazionarsi, possono nascere grandi amori anche tra animali “considerati nemici”. Motivo per cui se vi preoccupa l’inserimento di un gatto in una casa in cui vi è già un cane, o viceversa, sappiate che spesso si ottengono ottimi risultati inaspettati.
Certamente se l’indole del gatto o del cane non è tranquilla e socievole neanche con gli umani, avrete sicuramente delle difficoltà maggiori nel riuscire a creare tra i due animali un buon rapporto, talvolta lo stesso problema lo si ha anche tra due gatti o due cani: tentar non nuoce e, almeno nel nostro caso, la risoluzione del rapporto “cane e gatto” è stata ampiamente positiva.