Sfrecciano nel traffico cittadino, di piccole dimensioni, adatte alle mamme e ai giovanissimi ma anche a chi ne vedo un valido sostituto del motorino, le Microcar hanno conquistato in poco tempo il mercato.
Una curiosità benché sia un’auto nata per i giovanissimi, il 50 % delle vendite viene registrato a nome dei pensionati.
Nate nei primi anni 80 in Francia sono state adottate molto velocemente in sostituzione dei tradizionali ciclomotori.
Presentano dimensioni e consumi ridotti, piccolissime, a due posti, arrivano al massimo fino ai 500 cc. di cilindrata, toccano una velocità massima di 45 km/h; possiedono la stessa targa dei motorini, possono sostare nei parcheggi ad essi destinati, circolare su tutte le strade ad eccezione delle tangenziali, delle superstrade e delle autostrade, e nel traffico cittadino riescono a immettersi in piccoli spazi grazie alle loro ridotte misure.
La ridotta velocità e l’involucro di rivestimento le rendono più sicure rispetto ai tradizionali ciclomotori, ciò nonostante se modificate o guidate senza gli opportuni strumenti di sicurezza (cinture), possono trasformarsi in pericolose trappole mortali.
Esitono dei modelli di microcar, dotati di motore a benzina e altri di motore diesel. nella versione diesel si ha un consumo di 3,5 litri per ogni 100 chilometri, mentre per quella a benzina il consumo è superiore 5 litri ogni 100 chilometri.
Le “automobiline” sono definite dalla legge “quadricicli leggeri”, avendo quindi una massa a vuoto che non supera i 350 kg., la velocità massima di 45 km/h in rapporto ad un motore che abbia una cilindrata inferiore ai 50 cc. se si parla di propulsori a due o quattro tempi, o una potenza massima di 4 kw per quelli alimentati a gasolio.
I quadricicli leggeri possono essere guidati, a partire dall’età di 14 anni, dai minorenni muniti dell’apposito certificato di idoneità denominato patentino e, da qualsiasi maggiorenne. In seguito alle ultime normative 2011 chi ha compiuto 18 anni può trasportare un eventuale passeggero a bordo, a patto che sulla carta di circolazione sia annotata tale possibilità.
Le misure delle microcar sono standard:
– 2,5 m. di lunghezza;
– 1,4 m. di larghezza;
– 1,3 m. di altezza.
Costi e marche
Il costo delle microcar è piuttosto elevato, rispetto ad un ciclomotore, in quanto possono superare anche i 12,00 euro.
Vediamo di seguito quali sono le più famose case produttrici sul mercato delle Microcar:
Le più famose case produttrici di microcar al mondo sono:
- la Casalini;
- la Aixam;
- la Ligier;
- la Tasso;
- la JDM;
- la Grecav;
- la Microcar
Se per l’acquisto decidete di orientarvi verso l’usato potrete trovare sul mercato microcar dai 2,000 euro fino ai 10,00 euro. Ovviamente prezzi bassi sono riferiti a vetture più vecchie. visita il sito per l’usato…>>>
L’usato in questo caso costa pochissimo.
be diciamo di si dipende dall’usato
per me la smart rimane la soluzione migliore per la città
Certo ma queste si guidano con il patentino un ‘alternativa al motorino per i 15 enni
Le microcar JDM sono davvero bellissime!
Ma sono tutte carine alcune di più…vero!