Porte esterne
La scelta delle porte è talvolta difficoltosa in quanto dovrebbero rispettare lo stile della casa e dell’arredamento.
La porta d’ingresso è molto importante per l’estetica esterna della casa per questo motivo ne va studiato con cura il disegno e la decorazione. Esiste inoltre una vasta gamma di accessori e rifiniture che servono ad abbellire e personalizzare anche una porta normalissima e quasi banale con poca spesa. nella scelta della porta tenete conto dell’estetica interna ed esterna dell’abitazione. ad esempio un portone di legno massiccio sarebbe del tutto fuori luogo in un bungalow, così come una porta estremamente semplice stonerebbe con un bel casale rustico.
Il costo delle porte è variabile ma bisogna considerare che quelle realizzate in legno duro quale mogano, tek o quercia sono abbastanza costose, mentre quelle realizzate in pannelli compensati di pino o abete sono più economiche.
Le porte realizzate con inserti e pannelli di vetro sono indicati in case che possiedono ingressi scarsamente illuminati in quanto consentono alla luce di filtrare attraverso i vetri, per contro favoriscono la dispersione del calore.
Le rifiniture delle porte
Oltre alla porta anche le rifiniture devono essere intonate con lo stile della vostra casa, In passato gli accessori erano realizzati prevalentemente in ottone, bronzo e ferro battuto, oggi si preferiscono quelli cromati, smaltati, in acciaio inossidabile lega di zinco o plastica colorata.
Per quanto possibile la buca delle lettere, il campanello, la toppa della serratura, la maniglia ed il battente dovrebbero essere dello stesso stilo o comunque armonizzati tra loro.
Gli accessori in ghisa verniciati di nero sono pesanti ed adatti ad una casa di campagna, mentre gli accessori in stile georgiano sono realizzati in ottone lucido e piuttosto elaborati ed eleganti, risultano ben inserite su di una semplice porta a pannelli. Gli Accessori presenti sul mercato sono numerosi l’importante e sceglierli intonati alla porta e allo stile della facciata.
Porte interne
Le porte interne assolvono uno scopo estetico e uno pratico, rendono gli ambienti più intimi e impediscono il diffondersi di suoni ed odori (cucina).
molte case moderne possiedono delle porte semplici ed economiche che hanno necessità di essere abbellite e personalizzate. Talvolta per dare ad una stanza un carattere diverso è necessario ricorrere alla sostituzione della porta, in questo caso è bene che si intoni all’arredamento presente nel resto del locale.
Scegliere una porta
Le porte a pannelli sono costituite da una intelaiatura in legno massiccio nella quale sono inseriti quattro o più pannelli sottili, spesso circondati da piccole modanature; questo tipo di porta è ben rifinita e fa un’ ottima figura sia al naturale che dipinta o semplicemente verniciata.
Per ottenere un effetto più elegante si può dipingere le modanature in colore contrastane con il resto della porta, volendo potete decidere di acquistarle al naturale e provvedere voi stessi alla verniciatura.
le porte cosiddette olandesi sono divise orizzontalmente in modo che la parte superiore si possa aprire mentre quella inferiore rimane chiusa. Generalmente sono di legno massiccio, alcune presentano la parte superiore a vetri. Questo genere di porte sono utili fra la cucina e la stanza da pranzo dove possono assolvere anche la funzione di passa vivande, mentre in una stanza da gioco (cameretta), consentono di tenere sotto controllo i bambini mentre siete occupati in altre mansioni.
Tipologia di porte
Le porte a vetri consentono il passaggio di luce ma risultano pericolose per i bambini per questo motivo è bene adottare dei vetri resistenti o con rinforzo metallico, in alternativa applicate al vetro la pellicola trasparente specifica che serve a trattenere i vetri in caso di rottura accidentale.
Le porte a specchi dilatano gli ambienti riflettendo le immagini danno un impressione di spazio ricordate però che i normali specchi trattengono le impronte richiedendo operazione frequenti di pulizia, per ovviare al problema scegliete un tipo variegato o a disegni piuttosto che liscio.
Le porte pieghevoli a soffietto, scorrevoli o a doppia partita sono utili per risolvere problemi di spazio specialmente in stanze di piccole dimensioni. Quelle a doppio partita o meglio a libro, sono decisamente migliori di quelle a soffietto.
Ne esistono di molti tipi in legno, in plastica, in metallo e in vetro. Quelle pieghevoli possono essere compensate da uno o più battenti a seconda delle loro dimensioni, stesso discorso vale per quelle scorrevoli che prevedono un telaio inserito nel muro e in genere hanno un costo superiore rispetto a quelle a soffietto., sono esteticamente gradevoli, molto funzionali ma hanno generalmente un costo superiore.
Ti potrebbero anche interessare:
utili info, come sempre
Grazie Monica
Noi in casa le abbiamo tutte scorrevoli a scomparsa… un bel guadagno di spazio 😉
A me piacciono molto le porte scorrevoli e decisamnete si risparmia molto spazio
Questo post mi sarebbe stato molto utile nel periodo in cui sistemavo casa…
Vabbè…meglio tardi che mai..
[…] momenti di panico. Ma a mente fredda si possono considerare le varie strategie da mettere in campo. Porte e portoni vengono scelti con cura in fase di ristrutturazione ma talvolta, li troviamo già nelle nuove case e magari, non […]