Il legno sia nelle sue applicazioni strutturali sia come rivestimento, può conservarsi per centinaia di anni in buone condizioni, a patto che sia adeguatamente stagionato e ben conservato. Generalmente i legni duri come ad esempio la quercia bianca o il teak, risultano abbastanza resistenti all’acqua e ai parassiti, mentre i legno dolci sono molto più vulnerabili. Per favorirne la durata e la bellezza nel tempo i mobili andranno manutenuti utilizzando olio di lino e cera d’api e rinnovandone la verniciatura, in caso di necessità.
Legno: manutenzione e verniciatura “olio di lino e cera d’api”
Esiste, al giorno d’oggi una tecnica di essicazione rapida del legname che ne consente la lavorazione quando il materiale è perfettamente asciutto in questo modo il fungo del legno è quasi del tutto scomparso e le condizioni climatiche delle abitazioni sono notevolmente migliorate e poco favorevoli alla proliferazione delle termiti poiché il tasso di umidità supera di poco il 20-30%., tuttavia in zone umide o costiere il rischio di attacco dei parassiti esiste ed è quindi necessario prevenirlo mediante l’utilizzo di preparati innocui per la salute dell’uomo ma efficaci come ad esempio le soluzioni a base di acido borico al 10%, la soda, o l’acido pirolegnoso alle erbe o ancora il concentrato di bitumina naturale. Il mercato offre tutta una vasta scelta di impregnanti protettivi adatti sia per legni duri che per legni teneri.
Le vernici utilizzate sono composte da pigmenti e solventi, per i pigmenti esistono soluzioni non tossiche mentre per i solventi vengono ancora utilizzati prodotti inquinanti anche se i paesi più attenti al problema ecologico tendono ad evitare quelli maggiormente inquinanti ( carboidrati aromatici e clorati). Sono commercializzate delle vernici definite ad acqua, sicuramente di minor impatto ecologico che contengono una bassa percentuale di solventi. Leggere sempre le avvertenze stampigliate sui barattoli ed evitare la dispersione nell’ambiente attraverso gli scarichi domestici.
Per chi ama il fai da te vi elenco due soluzioni ottime per la manutenzione del legno sia da interni che da esterni:
- Encausto di cera solida
- Trattamenti con olio di lino
ENCAUSTO DI CERA SOLIDA
Utilizzato sia per mobili che per rivestimenti interni, si ottiene miscelando in pari proporzioni c’era vergine d’api e trementina. E’ necessario sciogliere bene la cera utilizzando un fornello preferibilmente elettrico e non a fiamma ( in quanto infiammabile), lasciando sciogliere la cera a bagnomaria, una volta sciolta togliere la cera ben calda dal fornello e miscelarla con quantità eguale di trementina, se si formano grumi vuol dire che la cera non era sufficientemente calda. Per ottenere una soluzione più fluida si può aggiungere qualche cucchiaio di olio di oliva. I pani di cera vergine per la preparazione dell’encausto sono facilmente reperibili nei fai da te , negli empori di pittura e nei negozi di materiali per belle arti.
Se l’encausto necessita di colorazione sarà necesario aggiungere alla miscela delle terre naturali ( terra di Siena, rosso di Prussia, terra d’Umbria) reperibili nei medesimi negozi citati.
TRATTAMENTO DEL LEGNO CON OLIO DI LINO
Questo tipo di trattamento è adatto per superfici lignee esterne e parquet. L’olio di lino è facilmente reperibile presso un qualunque emporio ben fornito, in alcune ferramenta e nei bricocenter, facendo attenzione ad acquistare un olio di lino cotto esente da piombo e non miscelato con altri olio (paglierino o minerale).
Per facilitare l’asciugatura dell’olio di lino cotto, lo si può miscelare con circa il 50 % di essenza di trementina. per una buona manutenzione del legno si consiglia di passare due mani attendendo l’asciugatura della prima.
Rinnovare periodicamente la lucidatura dei parquet e dei legni utilizzati per l’esterno.
Ti potrebbe interessare:
Gres porcellanato 5 errori da evitare nella pulizia del pavimento
mi apri un mondo non conoscevo tutto ciò, che meraviglia
mi fa piacere che ti sia utile…
[…] estetica è imbattibile, specie se si tratta di portoni in legno ristrutturati. Va detto che anche cera d’api ed olio di lino sono ottimi per la pulizia e la manutenzione o lucidatura delle superficie in […]
[…] Lucidatura con olio di lino e cera d’api […]