Locali e corsi di Salsa Cubana a Roma: locali estivi, invernali, eventi, spettacoli e divertimento tutto ciò che la capitale offre per ballare e divertirsi
In Italia e in moltissimi altri paesi, si è andata diffondendo la Salsa Cubana, affiancata dalla Salsa in Linea, seguita dalla romantica Bachata, la Rumba, l’Afro Cubano e il ben più giovane Reggaetton. Roma offre molto da vari punti di vista. I Locali di Salsa Cubana a Roma: locali estivi, invernali, eventi, spettacoli e divertimento, per vivere la capitale romana al meglio, sia di giorno che di sera. Non solo musei ed arte, ma anche vita notturna, ballo e molto altro. L’importazione di questi balli in Italia, nel corso degli ultimi 25 anni, ha dato vita a numerosi locali notturni nella capitale romana ed ovviamente a tantissime scuole di salsa cubana e non solo.
Il successo di questa nuova tendenza che va sotto il nome di “Balli Caraibici“, è stato favorito, in gran parte, dallo sviluppo del turismo e dal crescente interesse della popolazione italiana per mete turistiche tropicali. A Roma è possibile ballare salsa tutti i giorni della settimana e assistere a concerti, anche infrasettimanali, di musica cubana.
Storia della salsa cubana a Roma
La prima scuola di salsa a Roma nasce nel 1986, grazie al venezuelano Jaime Otalora. Seguiranno le sue orme Trudy Iglesias, Virginia Borroto e Carmen de Armas. Sempre in quegli anni nascono i primi gruppi musicali di ritmi caraibici, che si esibiscono in locali come il Caruso, il Mambo, il Grigio Notte, L’Alpheus e il Charango. Molti di questi locali sono ancora in voga. Nel 1993, nasce a Roma Radio Mambo, un’emittente radiofonica, che trasmette musiche caraibiche, attualmente esistente, vanta un vasto pubblico di ascoltatori.
Negli anni Novanta, sorgono numerose scuole di salsa cubana a Roma, i maestri, Lazaro Martin Diaz e Tony Castillo, diventano in breve tempo gli insegnanti più seguiti nella capitale, contribuendo alla diffusione della salsa cubana. La salsa portoricana avrà un esordio più lento e si svilupperà negli anni a seguire. Lazaro Martin Diaz crea un evento di grande importanza nel panorama salsero: “Il salsa Word festival”, tenutosi nel più grande locale della capitale, il Pala Cavicchi. Attualmente i locali presenti in Roma e le scuole dove si balla salsa sono molti, alcuni attrezzati in spazi al chiuso, nella stagione invernale e altri all’aperto, nella stagione estiva. L salsa si è diffusa nella capitale romana dando vita a numerosi locali e a tante scuole di salsa.
I LOCALI DI SALSA A ROMA
Pala cavicchi, Caraibe, Salsedine, Latin Palace, Arca locali di salsa di Roma…
Ricordiamo, oltre al Pala Cavicchi, a Ciampino, locale molto grande che offre ampie sale invernali e terrazze estive, il Caraibe, in zona Nomentana, il Salsedine, a Fiumicino, con sessione sia estiva che invernale; il Latin Palace, con direzione artistica del Maestro Lazaro Martin Diaz (Beta Vergine del Carmelo), un locale di nuova nascita che offre animazione e spettacoli.
L’Arca, via degli Angeli, con gestione cordiale dove è possible festeggiare il proprio compleanno in un privè offerto insieme allo spumante dalla gestione del locale. Ottima animazione il Sabato a cura di Ze Braga e Ilaria Ciardi.
Salsa a Roma: Studio 1051
Poi, troviamo un piccolo locale caratteristico, con possibilità di cenare: L’Arcadia. Molto grazioso anche il Portillo attuale Studio 1051, piccolo locale romantico e ben gestito con spazio interno per le serate invernali, ed esterno per le serate estive di salsa e bachata. Offre animazione, buona musica, stage, spettacoli e saggi scuole insieme ad una buona cucina e carne argentina di qualità.
Salsa a Roma: Barrio Latino
Il Barrio Latino, uno dei locali più curati della capitale romana, offre 1 sala ampia con parquet, cucina gustosa e pizza cotta con forno a legna, serate strutturate appositamente per principianti, serate per tutti, ed eventi. La selezione dei Dj è sempre ottima ed offre spettacoli di qualità. Per il tipo di location e frequentazione e per l’ottima gestione a cura dei proprietari, è sicuramente uno dei locali di salsa della capitale da preferire. L’ingresso con consumazione è di 10 euro per l’uomo e 2 euro per le donne fino alle 23:00 vengono organizzate serate con menù pizza ed ingresso a soli dieci euro il Venerdì e talvolta serate speciali la domenica.
Caffè Latino, Caruso e Zanussi: storici locali di salsa di Roma
Il Caffè Latino, che come il Caruso, si trova a Testaccio, ospitati entrambi in location caratteristiche di piccole dimensioni. In genere al Caruso la serata del Mercoledì è dedicata alla musica dal vivo. Per gli appassionati di reggaetton il locale offre molte iniziative. Storica e ormai attiva da anni la serata di salsa dello Zanussi che vede in Consolle il Dj El Chino, uno dei migliori della capitale.
Roma locali di salsa estivi
Tra i locali estivi, vanno ricordati, Il Fiesta ex Tropicana (ex Tropical), la Rumba, il Parco Egeria, il Kalimba e molti altri. Il Pala Cavicchi di Ciampino offre la sezione estiva sulle ampie terrazze, lo Studio 1051 di va Aurelia, il Salsedine ed infine, il noto Paco Egeria di Roma, situato in una location naturistica molto gradevole.
Tra le manifestazioni estive con musica, concerti e spettacoli dove si può assistere a spettacoli di folclore cubano, ricordiamo il “Festival Caliente” e la “Festa dell’Unità a Caracalla”.
Cerchi un corso salsa a Roma?
Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog e che condividi la “passione per il ballo” e la musica cubana…avere passioni è una ricchezza in più nella vita!
Io sono molto lontana da Roma perciò non conosco questi locali; anche qui ce ne sono moltissimi, però non ho avuto modo di frequentarli. Tempo fa mi sono iscritta con mio marito a un corso di Salsa ma è finita non troppo bene… continuavo a ridere perchè lui è negatissimo, un vero pezzo di legno irrecuperabile e alla fine abbiamo rinunciato.
Che peccato Laura…riprova ….gli uomini, spesso sembrano di legno ma in realtà sono mentalmente bloccati, retaggi culturali, e non lo sono però fisicamente…un discorso lungo
mi piace questo tipo di ballo, peccato sia un pò lontana da Roma
Se capiti a Roma…
Non abito a Roma, ma una mia amica al momento studia lì, le suggerirò questi locali.
utilissimo post per chi come me ama la danza e non sa mai dove andare a ballare
Bene…mi fa piacere
grazie per questo post che trovo super interessante per chi ama ballare
Conosco questi balli, mia cugina li pratica da diversi anni ed è appassionatissima, oltre a salsa e balli caraibici adesso fa anche kizomba.
Personalmente anon amo molto la kizomba la trovo troppo intima adatta per le coppie vere… ma amo molto la rumba e l’afro cubano oltre alla salsa, …
non conosco questi locali, alcuni li ho sentiti nominare, ma mi interessa molto noi frequentiamo roma e trovare dei locali dove si fa musica del genere è sempre un ottimo consiglio
Mi fa molto piacere esserti stata utile
non sapevo che cosi tanti locali facessero balli cubani, alcni sono anche vicini a casa, spero di riuscire a convincere mio marito
Tentar non nuoce: prova! 🙂
Tante iniziative interessanti. Le segnalerò ai miei amici romani!
trascorrer una bella serata in compagnia di buona musica è sempre super piacevole
si si te lo confermo
la musica nella vita è essenziale, peccato non stare a Roma
deve essere divertente ballare la salsa, io sono troppo rigida ….. tipo manico di scopa 😀
ah si ti assicuro che lo è 🙂
Buongiorno
vi segnalo i venerdì cubani al ristoagiturismo Pappa e Ciccia a Roma
https://www.dominiocubano.com/2020/06/27/pappa-e-ciccia-ristoagriturismo-la-noche-cubana/