La luna influisce sulla alta e bassa marea, nella nascita, germogliazione e crescita delle piante e in molte altre cose, quindi quando ci accingiamo a seminare, piantare, potare, è bene attenersi ad alcune delle regole che osservavano scrupolosamente i nostri nonni.
“Luna crescente”
NELL’ORTO
Semina
- Sia a dimora che all’aperto piantare: cardo, basilico, bietola da orto, fagiolini e fagioli, carote, zucchine e prezzemolo.
- Entro la prima metà del mese piantare: anguria, cetriolo, zucca, zucchino, meloni, pomodori, ravanelli, rucola zucchino e zucca.
Trapianto e piantagione
All’aperto sin dai primi giorni di maggio (attenzione però al clima locale), procedere al trapianto di piantine seminate in vasetto o con pane di terra:
anguria, melone, cetrioli e cetriolini, zucche e zucchini, melanzane, peperoni, peperoncini, sedano e indivia riccia; mentre dalla metà del mese procedere con i vari tipi di lattuga, con la scarola e con il cavolo cappuccio.
NEL GIARDINO
Semina
- All’aperto si può procedere alla semina delle piante da fiore biennali quali: garofano dei poeti, primule, campanula, malva rosa, digitale, non ti scordar di me.
- In piena terra si possono seminare papaveri della California, Iberis e fiordaliso inoltre si possono seminare o mettere a dimora le violaciocca.
Trapianto e piantagione
Sia in vaso che in piena terra si procede alla piantagione delle dalie che ci regaleranno delle vistosissime fioriture, allo stesso tempo pianteremo i gerani. Procederemo a sistemare in piena terra o in vaso le piante da fiore a fioritura estiva ed autunnale, piante erbacee annuali e perenni.
- Nelle aiuole pianteremo esemplari di annuali rustiche e semirustiche: Astro, amaranthus, zinnia, bocca di leone, campanella rampicante, portulaca, petunia, garofani, begonia e salvia ornamentale.
Inoltre metteremo a dimora tutti i tuberi (gigli, dalie, etc.) fatti germogliare il mese prima. Anche le talee di dalia e crisantemo andranno messe a dimora.
NEL FRUTTETO
Nel frutteto termina la piantagione dei giovani olivi e si procede a piantare i mirtilli, mentre nel campo si semina il sorgo.
“Luna calante”
Durante il periodo di luna calante ci si dedicherà prevalentemente alle operazioni di potatura, ringiovanimento delle chiome, rincalzamento del terreno ma anche alla semina di alcune varietà da campo e da orto, inoltre provvederemo a tagliare il prato.
NELL’ORTO
Semina
In semenzaio all’aperto procedere alla semina di cappuccio estivo e autunnale, verza (precoce e tardiva) indivia, sedano, lattughe, scarola e porri.
- A dimora all’aperto piantare bietola a coste e radicchio da taglio.
Potatura e lavori
Eliminare i polloni dalle piante di pomodoro, ed effettuare rincalzatura di melanzana, pomodori, peperoni, fagioli piselli, fave e patate, pacciamare le piantine di fragola, che tra breve produrranno i loro gustosi “frutti”. Infine, provvedere a cimare meloni e anguria.
NEL GIARDINO
Potatura e lavori
Per ottenere dei cespi compatti questo è il periodo giusto per cimare le erbacee perenni, eseguire potature di ringiovanimento e ridimensionamento delle chiome degli arbusti che hanno ultimato la loro fioritura nel mese precedente. Potare i rampicanti quali edera, falso gelsomino (trachelospermum) e tutti isempreverdi rampicanti, che hanno già ampliato la loro ramificazione.
Smuovere il terreno intorno alle piante e ai rosai onde evitare la formazione di infestanti, cimare gli steli dei crisantemi per ottenere fiori doppi e procedere all’eliminazione dei boccioli in eccesso (se vi sono), dalle piante di rose se si vuole ottenere “fiori più grandi”.
Si assiste alla fioritura delle rose, dei gerani, della kerria, passiflora, azale e rodeìodendri, delle clematidi, delle primule, delle begonie e di mote altre specie fiorifere.
- Tagliare l’erba del prato regolando l’altezza del tappeto.
- Porre all’esterno le piante acclimatate al chiuso (appartamento serra).
NEL FRUTTETO e NEL CAMPO
Potatura e innesto
Eseguire la potatura verde di tutte le drupacee ed eliminare i succhioni e i polloni che si sviluppano alla base delle piante e lungo il tronco.
- Procedere alla diradamento dei frutti delle drupacee e delle rosacee.
- Potare le piante d’olivo.
- Innestare le piante da frutto quali: cotogno e melo in genere, castagno., preferibilmente la prima metà del mese.
- Nel campo procedere alla semina del mais, distribuire i concimi organici di copertura e provvedere alle operazioni di diserbo meccaniche.
Mese di Maggio: la raccolta
Quando andate a fare la spesa, tenete conto che in questo periodo nei campi e nelle serre (a coltura protetta) si raccolgono i seguenti prodotti:
Bietola a coste, cavolo cappuccio, carote, asparagi, cetrioli, agretti, cipolle bianche, erba cipollina, rucola, piselli, fagiolini melanzane pomodori e zucchini.
- Nel frutteto raccoglieremo a breve tra il mese di Maggio e Giugno, fragole, nespole, ciliege e pesche e pesche noci ma solo le varietà precoci, inizia la raccolta dei gelsi o more gelse, un frutto saporito e non comune.
Ti potrebbe interessare:
Io non so che combinerà mio papà, è lui che si occupa di queste cose; il mio raggio d’azione consiste nella passeggiata romantica a mezzogiorno (le piccole sono a scuola..eh, si fa quel che si può)
per il giardino (io, marito e cane), osservando i progressi di quello che ci interessa in quel momento. Il rosmarino è fiorito, la salvia enorme( è già partita la richiesta: quando me la fai in
pastella?), i lamponi crescono ma ancora è presto per la produzione… e i fiori sono un trionfo di colori 🙂
be puoi essere soddisfatta
ma quante buone cose…
Visto?