Molti sanno che per far in modo che un marchio diventi proprietà esclusiva di una azienda, un brand o di un’attività commerciale necessario ricorrere alla registrazione del marchio stesso. Il marchio è il segno di distinzione dell’azienda o dell’imprenditore la sua funzione è quella di attirare l’attenzione e la preferenza del pubblico. Per questo marchio e loghi hanno una grande importanza e vanno tutelati nei modi previsti dalla legge: vediamo quali sono e come fare e quali sono i diritti di preuso o pre-utilizzo da considerare.
Marchi di fabbrica loghi e diritti di preuso (pre-uso)
Le vie per l’acquisizione del diritto di proprietà di marchi e loghi sono di vario tipo. L’apposizione del marchio può essere fatta dal produttore, o dal commerciante che prevede allo smercio del prodotto (marchio di commercio). In questo caso però il commerciante non può sopprimere il marchio precedentemente apposto dal produttore.
Affinché un marchio possa venire correttamente registrato è necessario che sia nuovo, caratteristico (non potrà essere formato da segni o parole puramente generici).
Dove registrare un marchio o un logo
La registrazione dovrà avvenire presso l’apposito ufficio centrale dei brevetti, o qualora si voglia un marchio internazionale presso l’ufficio Internazionale (con sede a Berna).
Ma quindi, vi chiederete: ” cosa accade se non ho registrato il marchio e qualcuno me lo copia?; Nulla?” Purtroppo non è così la registrazione del marchio è ciò che realmente vi tutela. Ma in alcuni casi esiste il diritto di pre-uso che in qualche modo può venirvi in aiuto: vediamo come.
Il diritto di Preuso o pre-utilizzo
Come è giusto che sia, sebben il logo o il marchio non sia stato depositato correttamente, come prevede la legge che tutela questo settore specifico, viene riconosciuto un diritto di proprietà ed attribuzione del marchio, anche nel caso in cui non sia depositato “DIRITTO DI PREUSO”.
L’imprenditore, può usare liberamente il marchio senza alcuna registrazione sempre che si tratti di marchio nuovo e caratteristico, se quest’ultimo, in seguito, dovesse venir registrato da altri, l’imprenditore che per primo ne ha fatto uso, conserva il diritto di continuare ad usarlo nei limiti della diffusione locale. Brand e Marca però, hanno due specificità diverse che vi conviene approfondire (differenze tra brand e marca) mentre il logo, è il classico simbolo univoco che identifica un brand o una marca di prodotto.
Quindi se vi preme l’esclusività del vostro marchio o logo, fareste bene a procedere alla sua registrazione che ovviamente ha dei costi che possono aumentare o diminuire in base al tipo di marchio se visivo (grafico) o anche scritto) o solo scritto ad esempio nome di un marchio.