Ogni tipologia di mercato, risulta fondato, su di un rapporto diretto, o "colloquio", tra le parti, questo colloquio è rappresentato dalla legge della domanda e offerta. Al di la del tipo di marketing in oggetto: analitico, strategico o operativo, esso risulta fortemente legato ai concetti base della sociologia economica.
La sociologia economica è una scienza nata in epoca recente, (XX secolo) e sviluppatasi nel corso degli anni a seguire attraversando momenti di importanza notevole per la sua diffusione in vari periodi storici. La sociologia economica tratta prevalentemente argomenti fondamentali dell'economia, ponendoli in stretta relazione con i contenuti sociali e l'analisi degli interessi economici connessi: percezione e strategie.
Una grande contributo alla scienza sociologica deriva, senza dubbio, dall'opera e dai concetti di sociologia economica, (negli anni 80) ad opera di Mark Granovetter e alla pubblicazione del suo libro "The problem of embeddedness", secondo questo testo, tutte le economie sono incorporate nelle relazioni sociali il concetto viene definito nell' embedded.
La teoria dell'emeddedness precedentemente elaborata da Karl Polanyi, e ripresa da Granovetter, è suddivisa in due filoni principali:
- emeddedness relazionale, in esso si considerano i legami sociali fortemente connessi e vicini ai soggetti in quanto individui;
- emeddedness strutturale ci si concentra sul soggetto e le relative interazioni economiche influenzate sia dall'esterno che da legami considerati influenti anche se fisicamente non vicini all'individuo .
Il concetto di base della sociologia economica è racchiuso proprio all'interno dell'embeddedness, il quale sta ad indicare il radicamento di ogni attività economica all'interno della società contingente.
Non ci dimentichiamo che ogni settore produttivo ed economico, risulta connesso ad una serie di sistemi, ossia produzione, distribuzione e consumo, influenzati costantemente da differenti fattori sociali: cultura, abitudini, responsabilità civile, ed infine estrazione sociale.
Sostanzialmente il contesto sociale fornisce la chiave di lettura necessaria alla sociologia economica
grazie allo studio dei rapporti umani, nella società attuale, e dell'influenza dei valori, prefiggendosi un'analisi attenta rivolta ai risvolti esistenziali del genere umano e di sopravvivenza relativa in stretto collegamento con la sociologia culturale, quest'ultima legata alla razza e al popolo, parallelamente alla sociologia storica comparativa e tradizionale.
Da quanto detto si comprende che il marketing necessità di abbracciare diversi campi di studio e di azione, volti al riconoscimento dei bisogni reali o presunti ma concepiti sempre come tali.
In un senso più ampio potremo definire, il marketing, come un’ insieme di ascolti attenti e percezioni profonde, questo insieme è proiettato all' identificazione dei bisogni collettivi o soggettivi, di gruppo o individuali, ed operare strategie mirate, dando luogo a proficui processi di scambio, attraverso la creazione e divulgazione dei prodotti, di qualunque natura essi siano.