Il giorno del nostro matrimonio è senza ombra di dubbio uno dei più importanti della nostra vita, richiede una grande organizzazione scegliere l’abito ed i servizi utili, organizzare tutto da cima a fondo.
Ma come operare la scelta dell’ abito da sposa o da sposo, la location per il pranzo, le bomboniere, le partecipazioni il servizio fotografico e il relativo filmino? Ed in ultimo la scelta della chiesa? che in realtà è la prima cosa scelta degli sposi parallelamente alla data delle nozze. Con molta calma e attenzione si può scegliere con successo ogni dettaglio!
Matrimonio scegliere l’abito e i servizi utili
Il matrimonio è una cosa importante le sue origine lontane derivano verbalmente dal latino matrimonium, ossia dall’unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium, ci si sceglie ci si unisce nella speranza di dar luogo con questa unione ad una famiglia, anche se non sempre le cose vanno come ci si è prefissati.
La chiesa
Prenotare una data in chiesa per il proprio matrimonio, sempre se siete cattolici, non è semplice, alcune chiese molto richieste, hanno bisogno, in alcuni luoghi d’Italia, di una prenotazione anticipata anche di due anni. Quindi se avete in mente un posticino particolarmente richiesto fate attenzione a prenotare la data del vostro matrimonio per tempo.
Documenti
Una volta prenotata la chiesa è necessario fare tutti i documenti necessari di cui parleremo in un altro post, e partecipare al corso di preparazione matrimoniale che si svolge nelle parrocchie della vostra zona dove vi verrà inoltre rilasciato, inoltre, un nulla osta che vi consentirà di celebrare il vostro matrimonio al di fuori della parrocchia di appartenenza. Per quel che concerne il parroco potate scegliere e previo concordo chiedere che sia il vostro a celebrare le nozze.
Fotografo e addobbi
Il secondo passo da fare quello di scegliere gli addobbi per la chiesa ed il fotografo, ma ricordate che molte chiese vi imporranno il loro, cosa non molto democratica ma frequente.
Lista invitati e lista nozze
A questo punto è il caso di cominciare a stilare la lista degli invitati e preparare la lista di nozze nella quale annoterete tutti i regali che vi necessitano partendo da alcuni economici fino ad inserirne altri più costosi che potrete chiedere ai parenti più stretti magari ottenendoli grazie a proficue collaborazioni e regalo di gruppo.
Inutile affidarsi al buon senso e al gusto degli invitati perché molto spesso si finisce per ricevere una serie di regali doppi tripli e quadrupli che non ci serviranno a molto tralasciando magari altri necessari ed utili.
Detto questo ci tengo a precisarvi che sarebbe opportuno orientarsi nella scelta sia della lista di nozze che dell’abito, bomboniere e location verso un tenore di vita a noi consono, inutile scegliere abiti da milioni di euro bomboniere e partecipazioni strabilianti, location da favola, se poi non abbiamo i soldi per pagare magari, il mutuo della piccola casa che abbiamo acquistato, o ancor peggio l’affitto, questo è proprio il modo per far andare in crisi un matrimonio ancor prima che inizi.
Quindi al di la dei nostri sogni da favola coltivati sin da bambine/i cerchiamo di orientarci e mantenerci, in ogni scelta, in base alle nostre relative possibilità. (Matrimonio guida passo passo)
Vi voglio da subito “consolare” in quanto con un po’ di buon gusto e pazienza si può organizzare un bel matrimonio “da favola” senza ridursi sul lastrico.
L’abito da sposa modelli a confronto
Tutti i punti salienti di questo post verranno trattati uno per uno in altri articoli specifici ed esaustivi, per il momento, vi presento 3 abiti di stile differenti a prezzi contenuti ma nelle vari post che vi proporrò verranno presi in considerazione sia abiti ed accessori inerenti al vostro matrimonio diciamo poco costosi che location abiti e bomboniere da sogno in modo da poter consigliare ed esaudire ogni esigenza.
Da non tralasciare, ovviamente gli abiti dedicati a location non religiose ossia ai matrimoni celebrati in comune, fermo restando che, comune o no se amate il classico abito bianco composto da una nuvola di pizzo o taffettà nulla vi vieta di indossarlo anche in comune.
Abito da sposa Ball Gown Sweethear
Il modello in foto è realizzato in organza e taffettà ed ha un prezzo contenuto di 288 euro, presenta corpino a cuore s senza spalline arricchito da delicate decorazioni la parte sottostante del vestito è una vera è propria nuvola composta da tante piccole balze sovrapposte.
Questo modello in foto , come altri ce vi proporrò nei miei articoli, è acquistabile on-line nel sito lightinthebox, un sito che propone più di mille modelli spaziando da 100 euro in su.
Per un matrimonio semplice da celebrare d giorno ma senza rinunciare all’eleganza vi propongo A Line Neck Knee di lunghezza corto, realizzato in ricco pizzo 164 euro.
A-Line V-Neck Knee
Un modello semplice elegante ma senza troppe pretese adatta a chi presenta una silhouette magra ed un’altezza medio alta, (euro 164).
Se amate il colore gli abiti a sirena molto glamour e magari colorati fanno ala caso vostro ma attenzione ad abbinare al colore dell’abito in bouquet, e gli allestimenti della location (tovaglie, cesto, ecc), sarebbe veramente di cattivo gusto creare dei contrasti sgradevoli tra abito e rifinitura circostanti attenzione anche all’abbinamento con l’abito del vostro promesso sposo.
Per non rischiare troppo vi sconsiglio di puntare su colori accesi e orientarvi verso tinte pastello romantiche e facilmente gestibili e di consultare questo articolo: abiti da sposa economici.
Abito da sposa Almut
L’abito in foto è di una eleganza strepitosa ma caratterizzato da linee semplici e tessuto ricco interamente realizzato in chiffon e pizzo proposto ad un prezzo contenuto di 288 euro.
Nel sito troverete altri abiti da sposa semplici o ricchi, bianchi o colorati ma ricordatevi di fare molta attenzione nella scelta di velo e strascico che richiedono a mio avviso per la loro “ricchezza d’immagine” una location un matrimonio di un certo livello, mentre andranno bene per un matrimonio medio strascichi contenuti e veli abbastanza semplici considerando anche i luoghi che si andranno a frequentare e la praticità di spostamento.
Ad esempio, se pensate di andare al mare o in campagna uno strascico di molti metri non farà assolutamente al caso vostro, ciò nonostante se amate mantelli e strascichi potrete puntare su modelli con strascichi di media lunghezza.
Abito da sposa in chiffon Brunette
L’abito in foto presenta mantello monolaterale e strascico contenuto, linee semplici per un abito dal prezzo contenuto di 177 euro, sincerante somiglia molto a quello del mio matrimonio sia per lo strascico che per il mantello ed il tessuto; anche se il mio era di raso in seta con maniche corte a pieghe sottili e con la campana poco più ampia.
Il mio abito me lo sono disegnato e fatto cucire prendendo spunto da vari modelli che mi erano piaciuti e tra i quali non riuscivo proprio a scegliere, magari prossimamente ve ne pubblico la foto.
Per il momento credo di avervi proposto abbastanza vi elenco a seguire alcuni siti che si occupano di fornire i professionisti adatti per organizzare eventi e matrimonio molto validi che potrebbero tornarvi utili: come Matrimonio.com ed altri siti simili.
Io ho ridotto tutto all’osso, dopo 10 anni di fidanzamento volevo solo sposarmi, tutto il resto non mi interessava; unica “concessione” è stato il vestito, quello che sin da adolescente mi
provavo un giorno si e l’altro pure, quello di mia mamma… che per fortuna ha amorevolmente deciso di “ridisegnare” e cucire in modo che fosse perfetto per me
Devo dire ottima e saggia scelta
molto belli questi abiti
vero?
belli questi abiti
molto belli si
mi piacciono molto l’ultimo è il terzo
anche a me
[…] eccome. Numerosi brand offrono sconti e proposte allettanti per i promessi sposini, troviamo abiti offerti a prezzi scontatissimi, sia per uomo che per donna, e arredamenti, anche se non di lusso molto economici e largamente […]