Questa minestra ha un gusto molto particolare ottima per chi ama i funghi, semplice da preparare e di sicuro effetto per quando abbiamo degli ospiti esigenti. Il suo aspetto è invitante, intenso il profumo raggiunge una densità piacevole da gustare sia con pasta che con pane e bruschette.
Minestra con funghi preparazione e ingredienti
Considerate che minestre e zuppe sono molto indicate nelle stagioni fredde, quando le temperature basse permettono di apprezzare al meglio i contenuti caldi e fumanti di zuppe, brodi, minestre e creme.
Dose per 4 persone
Ingredienti: gr.250 di pasta da minestra, sono da preferire i ditaloni rigati, gr. 250 di funghi champignons, tre cucchiai di farina, vino bianco, prezzemolo,1 dado, olio extra vergine di oliva, una manciata di prezzemolo, sale, pepe. Se avete un paio di funghi porcini potrete rendere il gusto della minestra di funghi ancora più aromatico.
In una pentola antiaderente mettere a bollire 2,5 litri di acqua, aggiungere il dado.
Nel frattempo in una padella non troppo larga metteremo a cuocere i funghi precedentemente lavati e tagliati a spicchi sottili, aggiungeremo 3 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, sale e pepe. Far cuocere a fuoco lento e, se necessario, aggiungere un po’ di acqua.
Una volta che i funghi saranno cotti li divideremo in due parti, una parte verrà incorporata al brodo di dado, l’altra metà andrà triturata con un frullatore o altro, ottenendo una crema, aggiungeremo 2 mestoli di brodo, 2 mestoli di acqua fredda e infine la farina, avendo cura che non si formino grumi.
Nella pentola grande con il brodo e i funghi metteremo a cuocere i ditali,a cottura quasi ultima incorporeremo la crema di funghi mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi o che la minestra con funghi si attacchi. Aggiungere un po’ di sale fino e un po’ di pepe.
A cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato fino.
Servire in tavola la minestra con funghi. Accompagnate con secondo di carne e verdure grigliate o lesse.
Ti potrebbe interessare: