Un tempo non molto lontano erano in pochi a possedere una vera e propria stanza da bagno, così nascevano i mobili da toilette da camera, e con esse la mania per i flaconcini, che si portavano in tasca o sul tavolino da toelette.
la toilette da camera ha origini francesi (come il suo nome) ed è giunta a noi intorno al 700, ed è il risultato di una evoluzione di un piccolo tavolo sul quale veniva steso un centrino di stoffa adornata e ricamata (“toila” cioè vela o teletta), con tutti gli accessori necessari ad una dama del 500 per prendersi cura della sua bellezza.
Nel tempo il vocabolo e l’uso del tavolino da toilette si estese a tutto il mondo ed assunse il significato oltre che di mobile da bagno, di stanza da bagno.
Questo simpatico mobile viene attualmente utilizzato nelle camere da letto come accessorio nell’arredamento, e nelle camere dei bambini dove assume colorazioni ed estetica adatta ad una “piccola donna”. Molti arredatori e designer hanno reinventato il l creando delle innovative strutture.
La toilette Chandlo prodotta nei colori rosa, grigio, verde a motivi grafici e palissandro, è stato progettato appositamente per il progetto 2012 Dan Haus. Si trattava di un impianto da Doshi Levien per IMM Colonia che ha esplorato la visione dei designer Jonathan e Nipa, di una casa impeccabile. “Chandlo” è stata collocata nella zona spogliatoio creando una giusta posizione di forme architettoniche.
Ma vediamo nel dettaglio questa innovativa toilette da camera che anticipa le tendenze dei nuovi mobili toilette 2012-2013
Dressing table: Struttura in massello di frassino allestita in nero opaco con gambe in tubolare d’acciaio, verniciato in un verde brillante. Il tavolo compatto (realizzato con un misto di minerali naturali e polimeri) è in un grigio chiaro. Presenta uno specchio centrale composto da un telaio in acciaio, verniciato in rosso. La parte posteriore dello specchio è in MDF verniciato nero con un motivo grafico in bianco brillante e una cassetta cilindrica per contenere i gioielli realizzata in legno (palissandro).
Sgabello: Struttura in legno (palissandro) e gambe in acciaio, verniciato in nero brillante. Rivestimento in grigio scuro con una griglia bordata, in colore alluminio, il tutto su design di Nipa Doshi e Jonathan Levien (2012). BD Barcellona Design euro 8.790.
Un equilibrio di elementi giocato sulle forme e articolate nelle diverse geometrie assemblate in un unico originale mobile da toilette.
Un mobile intramontabile quello da toilette, una nota di femminilità e civetteria, che appartiene anche al mondo dei bambini. Tra i simpatici mobili da toilette per bambini non può non incantare questa simpatica toilette rosa che sembra uscita dal mondo delle favole, la piccola Vanity Fairies, accessoriata di specchio e sgabello venduta a 99,95 euro. [Qui]
Una toilette romantica ed economica vagamente stile Shabby realizzata in bianco, prodotta sempre per bambini: KidKraft composta da toeletta e sgabello Medium, realizzata in legno e tinta in la venduta a 194,48 euro la trovate [Qui] (foto sotto).
Altri modelli per bambina a prezzi differenti. >>> toilette Princess il modello a lato, realizzato proprio per piccole principesse, li trovate nello stesso sito.
KidKraft
Oltre ai modelli graziosissimi dedicati al mondo dell’infanzia, il mercato offre svariati modelli in stile retrò, Vintage o moderno dedicati alle camere da letto dei signore e signorine.
Questa della foto sottostante ha un design originale che mescola vari stili non è più disponibile nel sito di vendita, ma ho voluto presentarvela per la particolarità estetica.
La toilette imbottita con specchio con rifiniture in blu e grande specchiera centrale, presenta dei laterali del tavolo veramente particolari che ripropongono linee dedicate ai divani. Adatta per la camera da letto, caratterizzata da una sofisticata imbottitura trapuntata adornata di perle. Dimensioni: H156 L182 P50 Hpiano75 cm (Iselle srl).
Altri modelli molto particolari articolati tra moderno e antico per arricchire la camera da letto si trovano in molti negozi fisici e store online sia di design a prezzi elevati che a costi contenuti ed abbordabili.
il modello sottostante è rappresentato da un mobile toilette di lusso in stile, dotata di specchio, realizzata in legno intagliato, con finitura in foglia d’argento, adatta per arredamenti di lusso (Castello, Hotel, albergo e abitazione).
Toilette in foglia d’argento
Toilette dal sapore più moderno, adatte sia per lei che per lui, possono essere inserite tranquillamente sia in camera da letto che nella stanza da bagno, esattamente come quella della foto.
Fa parte della Minotti collezioni la toilette Dolce Vita, realizzata con cassetti e vano apribile con specchio e porta oggetti. Questa toilette è adatta per arredare ambienti classici di lusso. prodotta in vari colori e opzioni finiture differenti: Ebano, Palissandro, Laccature di vario tipo. Dimensioni: H80 L105 P50 cm
Dolce Vita
Per finire vi propongo la toelette Gilda accoppiata alla specchiera Lady, dal colore bianco e linee contenute, in un armonia di forme e dimensioni caratterizzata da tre specchi ad arco, con il centrale più grande ed i laterali minori, il mobile presenta linea curva concava nel centro, dotata di cassetto centrale e rifiniture intagliate in rilievo che adornano le gambe.
Prodotta da Dall’Agnase.it
Toilette Gilda specchiera Lady
Per chi ama i mobili toilette ma non lo stile retrò ne tantomeno l’innovativo e moderno stile che osa forme eclettiche e dirompenti, può apprezzare la “fresca e giovanile” toilette Venere, caratterizzata da linee semplici e design ricercato fondendo elementi antichi e linee moderne, il risultato è questa piacevole toelette con piccolo specchio ovale, cassetto ricamato nelle linee sinuose e piano d’appoggio molto gradevole, così come la linea delle gambe e della struttura che fonde una modernità contenuta nello stile ma non nelle forme.
Inseribile in arredamenti di vario genere con facilità creata per le camerette adatta anche per bagno e camera da letto. Tanti i modelli di mobile toeletta presi in esame e molteplici le idee di stile e colori tra cui scegliere il mobile più giusto per la propria camera.
Toilette Venere
Le mie piccole ne avevano una simile a quella della foto
è carinissima
Graziose questa toilette, ciao!
piacciono anche a me specie la prima
sono bellissimi questi mobiletti *_* li ho sempre sognati ma mai potuti avere… quando andrò a vivere da sola ne comprerò uno!! 🙂
Comincia a scegliere avrai ancora un po’ di tempo
devo dire che non mi piacciono per niente…
prrrrrrrr a me si