Mobili antichi: come ridargli nuova vita

La mia esperienza in questo settore: "mobili",  nasce da due figure familiari a me connesse, e dalla passione per l'arredamento. Mio suocero falegname e mio padre che lavorava nel settore arredo, così tra falegnami e  negozi e riviste ho appreso con naturalezza molte delle competenze che utilizzo per scrivere questi post.

Mobili antichi: come ridargli nuova vita.

 

 

                        

 

I mobili antichi sono tutt'oggi la passione di molti individui, personalmente non amo un arredamento "total" in questo stile, ma l'inserimento in esso di alcuni elementi isolati: poltrone, tavoli, credenze da utilizzare in una sala adibita al pranzo o in una grande  cucina o in un tinello, settimini per la camere da letto o piccole consolle e così via. Ma se il vostro mobile è un po' malconcio e non necessita però di un vero e proprio restauro ma solo di una ritoccatina esterna che lo riporti a nuova vita ecco alcuni semplici metodi da utilizzare.

Se il mobile presenta alcuni fori da tarlo per prima cosa dovrete trattarlo con molta pazienza con un buon antitarmico anche a più  riprese, una volta risolto tale problema, dovre lucidarlo con olio di lino, cera per mobili o olio commerciale tinto per mobili  venduto in varie colorazioni.

La scelta del prodotto dipende dallo stato della lucidatura e della natura della stessa. Se avete un mobile lucidato a cera, dovrete utilizzare la cera e procedere con un tampone stendendo in modo uniforme e con movimenti circolari la lucidatura. Se invece il vostro mobile ha una normale lucidatura acrilica vi conviene applicare dell'olio di lino, se in alcuni punti presenta delle sverniciature procedete prima a ricolorarle con un po' di tinta ad acqua nei punti specifici, o utilizzando i pennarelli che si acquistano nei brico e nei negozi specializzati,  poi precedete alla "lucidatura", a più strati con olio tinto da ripetere almeno ogni settimana per un paio di mesi, dopo basterà lucidare il vostro mobile ogni 2  o tre mesi , provvedendo però alle normali operazioni di spolvero.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Previous articleCamomilla romana o Anthemis nobilis “pianta officinale”
Next articleMarketing e sociologia economica: percezioni e strategie

2 COMMENTS

  1. Io ho in giro dei mobili vecchi (di antiquariato mi pare troppo nel loro caso),qualche buchetto c’è, mi sa che dovrei risistemarli 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.