Natale è in arrivo: consigli per gli acquisti
Ogni anno l’avvento del Natale vanta un “giro di svariati miliardi”, ma con l’instaurarsi della crisi economica che ha investito l’Europa, e non solo, la popolazione ha spostato la propria attenzione, riguardo agli acquisti da effettuare, su fasce di prodotti più economici, o in alternativa, utili. Quindi anche quest’anno il Natale è in arrivo e con esso è giunto il freddo, vediamo di essere utili e darvi alcuni consigli per gli acquisti.
A Natale ci si scambia doni, si spende in cibarie di vario genere di cui il mercato è sempre più ricco, si addobba il tradizionale albero di Natale con ninnoli sofisticati dando vita, anno dopo anno alla realizzazione di superbi alberi natalizi.
L’albero di Natale più giusto
Sebbene la tradizione natalizia, imponga l’uso del “tradizionale abete”, molto spesso, finito il Natale l’alberello in questione viene riutilizzato nel giardino di casa. Altre volte è destinato a finire in raccolte atte al rimboschimento ma, nella maggior parte dei casi, finisce per seccarsi e morire.
Sul mercato sono presenti una gran varietà di alberi di Natale in sintetico, di varie grandezze e colori: non sporcano, non muoiono, costano un po’ di più, ma sono riutilizzabili per lunghi anni, sono da preferire all’alberello vero in quanto questo commercio miete ogni anno numerose vittime provenienti da allevamenti regolari e non, alcuni di questi alberi sono sottratti alla natura in maniera illegale, generalmente vengono asportati frettolosamente è presentano un pane di terra e relative radici insufficienti a garantirne la sopravvivenza, in altri casi sono segati alla base ed inseriti in vasi di terra.
L’acquisto dell’albero in sintetico è decisamente più impegnativo economicamente, ma è altrettanto vero che con un po’ di anni di utilizzo se ne ammortizza il costo.
Addobbi per l’albero fai da te
Per quanto concerne gli addobbi, troviamo palline fiocchi fai da te, nastri di tutti tipi, colori e grandezze, alcuni a prezzi elevati, altri economici. Usando un po’ di fantasia si possono “vestire” questi alberi in maniera assolutamente personale e originale creando noi stessi dei ninnoli in pasta di sale, cernit, piccole pigne, pasta dipinta (ruote o farfalle grandi), nastri e nastrini utilizzati in modo da creare fiori, carta crespa. Consultate la nostra pagina e trovate tanti modi economici per confezionare un bell’albero di Natale.
Idee per i regali di Natale
Anche per quel che concerne i regali possiamo affidarci ad un pratico e personale fai da te, ma se non siamo in grado e vogliamo contenere i costi, è consigliabile essere previdenti e non effettuare gli acquisti all’ultimo momento, cominciamo, quindi, a guardarci intorno e di sicuro troveremo tanti oggetti deliziosi da destinare ad amici e parenti senza spendere cifre astronomiche.
Le idee regalo sono svariate, si per grandi che per piccini e, se non volete puntare per proposte d’abbigliamento potete sempre orientarvi verso regali alternativi: orologi, profumi, biglietti per centri benessere, biglietti per concerti o viaggi, monili preziosi e non, accessori quali borse, occhiali, portachiavi portafogli o magari un buon libro o una raccolta musicale. Anche l’oggettistica per la casa ha un buon successo in alcune tipologie di persone, così come gli accessori per il fai da te, graditi da alcuni uomini, o gli accessori per i fumatori (accendini, sigarette elettroniche etc.)
I regali online sono infiniti e comprendono anche ricariche e schede; sta a chi effettua l’acquisto interpretare i gusti del ricevente. Per i bambini invece troviamo un’infinità di giochi, da quelli super elettronici a quelli semplici ed evocativi in legno.
Se amate le idee regalo fai da te leggete i post che seguono 🙂