Dopo il parto la stanchezza è uno degli elementi che rientrano nella norma, nonostante ciò le neo mamme si chiedono quando potranno riprendere una normale attività fisica e si angustiano domandandosi quanto tempo occorrerà per recuperare la linea perduta per poter rientrare negli abiti indossati ne periodo precedente la gravidanza. Questa cosa è ovviamente soggettiva e dipende da quanti chili abbiamo preso in gravidanza in eccesso e se tendenzialmente si praticava sport o no, nelle normali abitudini di vita precedenti al periodo della gravidanza. Vediamo dei consigli su come recuperare la forma fisica dopo il parto.
Neomamme: come recuperare la forma dopo il parto?
Si deve considerare che l’esercizio fisico, anche se limitato, aiuta a recuperare la forma fisica in maniera più veloce giovando notevolmente sull’equilibrio psico-fisico della neo mamma che durante la gravidanza e dopo il parto subisce delle notevoli variazioni.
Il periodo post-parto è molto delicato, il corpo ha subito modificazioni muscolari, ossee e psico-fisiche dovute anche ai cambiamenti ormonali, riuscire a trovare un po’ di tempo da dedicare a se stesse, all’attività fisica e ad un hobby di natura sportiva sia esso ginnastica, ballo corsa o altro, non può che giovare alla salute della neo mamma.
Se si è partorito in modo naturale è opportuno effettuare una serie di esercizi muscolari atti a rieducare la muscolatura del perineo, che avendo subito una elevata distensione dovuta al parto deve ritrovare la sua tonicità, questo si può ottenere attraverso esercizi specifici in modo da alleviare o eliminare eventuali disturbi di controllo sfinterico derivanti dalla distensione muscolare, lacerazioni o episiotomia.
Riprendere la vita di tutti i giorni e sane passeggiate
Generalmente trascorse 2-4 settimane dal parto si possono iniziare gli esercizi, per chi, invece è stato sottoposto ad un taglio cesareo è buona norma attendere circa 5-6 settimane, sempre che non esistano controindicazione specifiche, anche se esercizi poco impegnativi atti a riequilibrare la funzione circolatoria agli arti inferiori possono essere iniziati anche prima, magari in casa, senza sforzi eccessivi.
Si consiglia di iniziare con lunghe passeggiate all’aria aperta che gioveranno alla salute fisica e psicologica, magari in compagni di un’amica, in alternativa o in concomitanza è buona norma praticare una ginnastica dolce magari in acqua che consente di tonificare la muscolatura e bruciare un po’ di calorie, anche una ginnastica dolce “casalinga” o dello yoga praticato ad un livello adeguato alle capacità soggettive può essere molto utile.
App per lo sport e Corsi pe neo mamme
Un tempo si riteneva che l’attività fisica fosse contro indicata nell’allattamento, non è così, l’unica cosa che bisogna aver la premura di fare è di integrare le eventuali perdite idriche dovute ad eccessiva sudorazione che potrebbe verificarsi nella stagione estiva o in particolari forme di sport molto dinamiche o impegnative. Anche l’uso di particolari app per lo sport può aiutare la neo mamma e rimettersi in forma e recuperare la linea di un tempo.
Il vostro medico potrà consigliarvi su come e quando riprendere attività fisica e sport dopo avere partorito. In modo naturale però passeggiare a lungo con il vostro bambino, specie se il tempo lo permette vi aiuterà a riprendere piano piano la forma fisica.
Inoltre potrete frequentare corsi di fitness dedicati appositamente al post parto, occasione che tra l’altro vi aiuterà a socializzare e conoscere altre mamme condividendo esperienze, ansie e dubbi, che caratterizzano la neo mamma specie i primi mesi.